Come eliminare la polvere dalle librerie? Ecco il trucco della nonna

La polvere è una sostanza insidiosa, capace di depositarsi negli angoli più nascosti della casa e di accumularsi in pochi giorni. Uno fra i luoghi in cui tende ad annidarsi con più facilità è la libreria, un vero e proprio ricettacolo di acari, a causa dei tanti libri dimenticati sugli scaffali per settimane.

Oltre a creare uno sgradevole effetto antiestetico, la polvere accumulata tra i volumi e ripiani a lungo andare può diventare dannosa per la salute. Ecco perché pulire la libreria con regolarità ed efficacia diventa un’esigenza irrinunciabile.

Come fare per mantenere gli scaffali puliti e in ordine? Esiste un trucco della nonna, semplice da mettere in pratica, ma risolutivo, per chi vuole liberarsi della polvere con facilità, senza utilizzare prodotti chimici.

Ecco il trucco della nonna per eliminare la polvere dalle librerie

Se volete rimuovere a fondo la polvere dalla libreria è utile mettersi il cuore in pace. Non esistono scappatoie alla soluzione più radicale, ossia levare libro per libro e spolverare con cura ogni ripiano.

La bella notizia è che potrete adoperare sostanze naturali che non siano nocive per chi le respira e per il mobile. Man mano che toglierete i libri per appoggiarli temporaneamente negli scatoloni, vi converrà spolverarli, aiutandovi con un panno antistatico.

Per una pulizia più accurata, potrete spolverare le pagine dei libri con un pennello o uno spazzolino morbido. In questo caso sarebbe meglio partire dalla rilegatura e muoversi verso l’esterno, compiendo movimenti lenti e delicati.

Vi siete ritagliati del tempo per pulire a fondo la libreria di casa? A questo punto, potrete approfittarne, per fare un lavoro d’igiene ancora più preciso e meticoloso. Una volta spolverati i vostri libri, lasciateli aperti per alcuni minuti ad arieggiare in un luogo protetto dal vento.

Pulire la libreria con i prodotti adatti

Quando i ripiani saranno sgombri dei libri, potrete dedicarvi alla loro pulizia. Munitevi di un panno asciutto e spolverate con cura i ripiani e la parete della libreria. Dopo che avrete compiuto questa operazione, potrete decidere di lavare più in profondità il mobile usando un detergente adatto.

Se la libreria è in metallo vi basterà ricorrere a un sapone neutro, mentre se si tratta di un mobile in legno, allora dovrete impiegare una cera specifica. Attendete qualche minuto per lasciare asciugare il prodotto e poi riposizionate tutti i libri.

Per scongiurare l’accumulo di polvere, occorrerà ripetere questo procedimento ogni due, al massimo tre settimane.

Un segreto per non svuotare ogni volta gli scaffali

Sebbene sia la maniera più sicura ed efficace per rimuovere la polvere dalle librerie, non sempre si ha voglia o tempo di svuotare scaffale per scaffale. In alternativa, potrete utilizzare una soluzione fatta in casa, del tutto naturale, che protegga a lungo i volumi dalla polvere e dalla muffa.

Si tratta di un prodotto realizzato con un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Versate la miscela ottenuta in un contenitore spray e mescolate con attenzione. Infine, sarà sufficiente spruzzare il prodotto ottenuto su un panno asciutto e passarlo dolcemente sulla copertina e sui bordi dei libri.