Sei intollerante al glutine? Stop alla frutta secca, vediamo quale

La Celiachia è una condizione in cui persiste  un’intolleranza permanente al glutine. Quest’ultimo è una molecola proteica che troviamo in alcuni tipi di cereali come frumento, orzo, avena, segale, farro, monococco, grano khorasan, spelta, triticale.

Come abbiamo detto il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, il quale contiene due proteine principali la glutenina e la gliadina.

È proprio la gliadina la responsabile dell’effetto tossico per chi è intollerante al glutine.

Quando la farina viene mescolata all’acqua, le proteine del glutine formano un reticolato appiccicoso della stessa consistenza della colla.

Per chi è intollerante il glutine provoca un’azione tossica alla mucosa intestinale riducendone la capacità di assorbimento degli alimenti. Non assumendo bene gli alimenti ci sarà anche una carenza alimentare di vitamine e sali minerali come il ferro.

La celiachia è causata da una reazione autoimmune al glutine dato che l’organismo non riesce a identificare e a tollerare il glutine. Questo causerà una risposta alterata del sistema immunitario, determinando una malattia su base infiammatoria permanente dell’intestino tenue.

I sintomi principali sono diarrea, gonfiore addominale, colite, flatulenza, crampi addominali.

Quelli più rari ma più dannosi sono debolezza muscolare, calo del peso, anemia, dermatiti, disidratazione e disturbi idro-elettrolitici, nausea e mancanza di appetito.

Sei intollerante al glutine? Stop alla frutta secca, vediamo quale

Chi è intollerante al glutine, non dovrebbe mangiare alimenti che lo contengono. Non tutte le intolleranze sono uguali, alcune sono più forti delle altre. Infatti alcune persone, anche se intolleranti, riescono a sopportarne una minima quantità quindi non devono rinunciare del tutto a questi alimenti, mentre altri non possono toccarlo minimamente. In entrambi i casi però, è meglio fare attenzione.

Ma quali sono gli alimenti che non possono essere mangiati? Sicuramente i principali alimenti da evitare sono i cereali che abbiamo citato prima. Anche il lievito contiene glutine.

Di solito la frutta e la verdura non lo contiene ma è da evitare la frutta secca disidratata infarinata. Essendo coperta di farina, non si può mangiare. Ad esempio sono vietati i fichi secchi disidratati e infarinati mentre la confettura, sempre di questo frutto, si può mangiare. Il problema quindi non è il frutto in sé, ma la sua lavorazione.