Banane, cosa succede se non le mangi mai? “Attenzione”

La banana è il frutto del banano, è un frutto apireno, cioè privo di semi. Le banane crescono in grappoli, chiamati caschi, costituiti anche da oltre 200 banane, che possono pesare anche 30 o 50 chili. Ogni singola banana ha un peso di circa 150 grammi, di cui il 75% è costituito da acqua ed il restante 25% da materia secca come carboidrati, proteine, grassi e fibre.

Le banane sono tra i frutti più salutari che ci siano. Non mangiarle può portare a carenze soprattutto di sali minerali come il potassio, di cui la banana ne è ricca. La banana è anche ricca di vitamine, soprattutto vitamina A, vitamina B e vitamina C.

Ma vediamo insieme i benefici di mangiare tutti i giorni una banana.

Banane, cosa succede se non le mangi mai? “Attenzione”

Le banane contengono molto manganese che aiutano le ossa e combattono i radicali liberi. Il potassio invece aiuta i muscoli e la pressione sanguigna e il selenio che rafforza le difese immunitarie. La banana dona molta energia al corpo, infatti è usata anche dagli sportivi, prima di allenarsi così da avere più energia. Sempre da loro, viene usata anche post-allenamento per riprendere le forze perse.

Questo frutto contiene antiossidanti come flavonoidi e flavonoli che hanno proprietà anti invecchiamento, aiutano quindi a contrastare l’invecchiamento delle cellule. Grazie al potassio, che come abbiamo già detto aiuta i muscoli, questo sale minerale è utile anche per il sistema nervoso, muscolare e cardiovascolare. Inoltre, le banane aiutano il buon funzionamento dell’intestino e combattono l’anemia, hanno un buon apporto di ferro, necessario per produzione di emoglobina, fondamentale per contrastare l’anemia.

Contribuiscono anche al processo digestivo, introducendo pectina e una buona quantità di fibre, proteggendo le mucose di stomaco e l’intestino dall’aggressione degli acidi gastrici.

Nel frutto sono incluse anche alcune ammine attive come la serotonina, la noradrenalinae e la dopamina. La serotonina è la sostanza che migliora l’umore e combatte lo stress.


In conclusione, possiamo dire che la banana è un ottimo frutto per il nostro organismo quindi sarebbe davvero un peccato farne a meno. Non mangiarlo significherebbe non beneficiare di tutte le proprietà che contiene e sicuramente non aiuteremo il nostro corpo.