Attenzione a queste piante, possono morire con il sole!

Non tutti lo sanno, ma esistono piante che possono morire con il sole. Quando si parla di fiori e piante si crede erroneamente che tutte le specie necessitino di ambienti luminosi per crescere sane e robuste. La luce del sole è un fattore essenziale per la loro sopravvivenza, senza dubbio, eppure non tutte le specie vegetali hanno bisogno di molta luce!

Ci sono in natura alcune piante che svolgono perfettamente il processo di fotosintesi clorofilliana con una ridotta quantità di luce e prosperano molto bene nelle zone all’ombra. Alcune di queste specie provengono da luoghi poco esposti al sole, come la foresta pluviale e hanno imparato a sopravvivere e prosperare anche all’ombra. Quali sono, dunque, le piante che temono la luce e possono morire al sole?

Dracena godseffiana

Detta anche dracena polvere d’oro,  e senza dubbio la più particolare della sua famiglia, la dracena godseffiana ha foglie verdi caratterizzate da piccole macchie bianche. È un arbusto che, se coltivato lontano dal sole, può crescere fino a due metri di altezza.

Lamium

È una pianta inconfondibile per via delle sue foglie che si tingono di un particolare grigio chiaro argentato nella parte centrale e sono ricoperte di una leggera peluria. Con l’arrivo della stagione calda, questa bella sempreverde può regalare splendide fioriture che ravvivano le zone più in ombra del giardino.

Aucuba

Un piccolo arbusto sempreverde, di origine giapponese, l’aucuba ama particolarmente l’ombra e, se esposto a lungo ai raggi solari può morire. Se collocato nella zona ideale, ti ripagherà con una chioma fitta e tondeggiante, molto decorativa, un fusto e dei rami di un verde brillante.

Ajuga reptans

Sei in cerca di una pianta che prosperi bene nelle zone ombrose del giardino e che abbia un portamento tappezzante? Questa sempreverde farà al caso tuo! Molto bella anche durante il periodo di non fioritura, dà il meglio di sé durante la stagione calda con le sue incantevoli infiorescenze piene di colore.

Felce

Anche la felce è una specie che predilige l’ombra alla luce. Se non sai come riempire un angolo buio del giardino e del balcone, potrai orientarti su questa pianta erbacea, molto apprezzata per la sua eleganza. Non tutti sanno che la felce può assorbire una buona quantità di umidità nell’aria, per questo motivo è adatta anche agli ambienti di casa più umidi.