Citronella: la pianta dai 5 benefici, “incredibile!”

La citronella, o lemongrass, è famosa soprattutto per la sua capacità di allontanare le zanzare. Originaria dei paesi asiatici, la citronella è una pianta aromatica sempreverde a portamento cespuglioso, appartenente alla famiglia delle graminacee. Nei tempi antichi la sua essenza veniva utilizzata in ambito cosmetico e curativo. Ancora oggi questa incredibile pianta è riconosciuta per le sue proprietà benefiche. Nelle righe seguenti scoprirai tutto il potenziale della citronella!

I 5 incredibili benefici della citronella

La citronella è una pianta ornamentale facile da coltivare, molto resistente, può raggiungere il metro di altezza senza bisogno di particolari attenzioni. Se le assicurerai una buona esposizione al sole, acqua in abbondanza e temperature miti, saprà ricompensarti grazie alle sue insospettabili virtù.

Preziosa alleata del sistema nervoso

Il suo olio essenziale può aiutare il sistema nervoso, favorendo un migliore stato di calma, il rilassamento, la concentrazione, caccia via la tristezza e i pensieri cupi che possono portare a una depressione. Inoltre, può alleviare il mal di testa provocato da tensione nervosa e contrastare la sensazione di stanchezza.

Potente antisettica e antibatterica

L’olio di citronella, con il giusto dosaggio, può essere usato per disinfettare le ferite. Non solo! Ha un’azione antibatterica particolarmente efficace nei confronti di microrganismi come Gram-positivi e Gram-negativi e di alcuni ceppi di Escherichia coli. Protegge lo stomaco, l’intestino e le vie respiratorie dai batteri.

Diuretica e antiossidante

Assunta come infuso, la citronella può diventare la tua amica più preziosa, quando vuoi recuperare una buona forma fisica. Infatti, favorisce la diuresi e aiuta e liberarsi dei liquidi in eccesso. Inoltre, depura l’organismo contrastando i radicali liberi, i peggiori nemici della tua bellezza.

Valida come analgesico

Le sue proprietà antinfiammatorie e sedative, seppure blande, rendono la citronella un buon rimedio in caso di dolori lievi, mal di schiena, spasmi muscolari e contratture. Aiuta a lenire il dolore alle articolazioni, causato da lombalgie e lombosciatalgie, nonché i dolori mestruali.

Antimicotica

L’olio essenziale della citronella ha anche una potente azione antifungina. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia nel combattere le infezioni fungine, come la tigna,  la candidosi orale e vaginale. È utile anche per curare le infezioni esterne, come il prurito e il piede d’atleta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.