Se vuoi una pelle perfetta, devi conoscere questi 5 alimenti: “Fantastico!”

La pelle con brufoli e punti neri è brutta per tutti, chi più e chi meno cerca sempre di migliorarla. Per avere una pelle perfetta, si può ricorrere a creme specifiche che aiutano ad idratare e a migliorare la proprio pelle.
Avere una pelle perfetta significa avere anche una giusta routine alimentare. Oggi vedremo cinque alimenti miracolosi per la nostra pelle.

Se vuoi una pelle perfetta, devi conoscere questi 5 alimenti: “Fantastico!”

Partiamo con le carote, piene di anti-ossidanti e vitamina C, sono grandi alleate nella lotta anti-aging. La vitamina C è molto importante nel nostro corpo per la sintesi di nuovo collagene, una delle due proteine sostanziali per la struttura della pelle.

I benefici delle carote però non finiscono qui, infatti racchiudono altissimi livelli di beta-carotene, un pigmento vegetale che all’interno del corpo viene mutato in vitamina A.

Questa vitamina è utile per difendere la pelle dai raggi UV e per ripararla, infatti viene utilizzata in molti trattamenti anti-acne, irritazioni o eczemi. Occhio però al consumo eccessivo, infatti se si mangiano troppe carote tutti i giorni, alcuni pigmenti di beta-carotene potrebbero non essere trasformati in vitamina A e rimanere a lungo in circolo nel sangue.

Broccoli

Continuiamo con i broccoli, sono pieni di vitamina C, stimolante della produzione di collagene, e di vitamina A che protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette. Queste piante inoltre sono abbienti di glucofaranina, che poi si trasformano in sulforafano, sostanza che incita il processo di riparazione della pelle e l’aiuta a rimanere sana.

Salmone

Passiamo al salmone, che fa parte della famiglia dei pesci grassi, definiti così perché ricchi di grassi Omega-3, necessari per la salute della nostra pelle.

Gli Omega-3 infatti sono fondamentaliperché mantengono la cute consistente, elastica e idratata. Una mancanza di tali grassi può portare ad avere la pelle secca e velocizzare l’invecchiamento cutaneo.

Avocado

Anche l’avocado è molto importante per la cura della nostra pelle, difatti il consumo di questo alimento negli ultimi anni è aumentato molto in Europa e in Italia, grazie ad una moda importata da oltreoceano, dagli Stati Uniti.

L’avocado infatti, è ricco di grassi sani che aiutano a difendere la pelle e mantenerla idratata, riducendo e rallentandocosì l’invecchiamento cutaneo.

Tè verde

Infine abbiamo il tè verde, che è ormai onnipresente in tutte le linee di prodotti cosmetici attualmente in commercio. Questo per la presenza al suo interno delle catechine, un insieme di sostanze in grado di rallentare la degradazione del collagene.