Questi suggerimenti ti aiuteranno a rendere più accogliente la tua casa

Rendere più accogliente la tua casa, non vuol dire trasformare radicalmente le stanze e spendere una fortuna. Una dimora più bella e confortevole è un luogo capace di accoglierti con calore, dopo una faticosa giornata di lavoro. Dovrà avere un’impronta personale, affinché tu possa riconoscerla e sentirla davvero tua.

Non serve chiamare in causa esperti di interior design. Sarà sufficiente intervenire con poche, mirate accortezze per aggiungere personalità e gusto intorno a te. Non sai da dove cominciare? Vogliamo venirti incontro, svelandoti alcuni, semplici trucchi che ti aiuteranno a rendere la casa un posto più piacevole e ospitale.

Luci calde e soffuse

La luce ha un ruolo cruciale nel rendere una casa più accogliente. Al bando le lampade al neon fluorescenti e riempi gli ambienti con un’illuminazione più soffusa e avvolgente. Non sottovalutare il potenziale che hanno lampade e abat-jour disseminati in punti strategici dell’abitazione. I loro giochi di luce e ombra possono aumentare il senso di intimità nella stanza, facendo sentire a proprio agio te e i tuoi ospiti.

Combina un colore di base neutro a piccoli dettagli accesi

Se non vuoi vivere in un ambiente caotico e disagevole, dovrai studiare con cura la scelta dei colori. Una casa è più accogliente se emana armonia, a partire da pareti, tessuti e mobili. Anche se ami i colori vivaci, non dovrai esagerare con troppi toni sgargianti, altrimenti finiresti con il fare un pastrocchio. Meglio orientarsi su un’unica tinta di base neutra, come il crema o il tortora, che dia un senso di continuità in ogni stanza. Il tocco di allegria sarà affidato a agli accessori colorati, come pouf, cuscini o quadri.

Piante, fiori e ancora piante!

Piante e fiori sono in grado di rallegrare gli ambienti di casa e diffondere, nello stesso tempo, un’atmosfera di pace e benessere. Ecco perché nella tua abitazione non dovrà mancare il verde! Esistono in natura piante che prosperano con molta luce, altre crescono bene nella mezz’ombra, nei luoghi umidi, perfino con l’aria viziata. Dalla cucina al bagno, dalla zona living alla camera da letto, ogni ambiente può essere arredato con le piante più adatte.

Non trascurare cuscini, tappeti e tessuti

I cuscini, tende, plaid e pouf hanno il compito di aggiungere vivacità e morbidezza alla tua casa. Potrai giocare con forme, tessuti e decorazioni diverse, personalizzando la casa con estro. Oltre a essere colorati e decorativi, questi accessori dovranno essere anche morbidi e accoglienti, invitare i tuoi ospiti a rilassarsi.

Un tocco vintage in casa

Vuoi rendere la tua casa un posto unico e accogliente? Introduci un elemento vintage, un arredo dal design retrò. I pezzi di arredamento vintage raccontano una storia, emanano un fascino particolare, risaltato ancor di più dai segni del tempo. Se vuoi aggiungere carattere a un ambiente di casa, non c’è niente di meglio che arredarlo con alcuni oggetti antichi, di quelli che si trovano nei mercatini dell’usato.