Ecco 10 piante d’appartamento che richiedono poca luce!

In natura esistono piante che richiedono poca luce e prosperano anche negli appartamenti poco luminosi. Se non hai la fortuna di possedere uno sfogo esterno o un davanzale assolato, non dovrai per forza di cose dire addio al sogno di un piccolo angolo green tutto tuo. Ciò che dovrai fare, piuttosto, è scoprire quali specie botaniche possono sviluppare in uno spazio buio e richiedono poche attenzioni. Queste piante faranno al caso tuo! Ecco una lista di 10 piante d’appartamento che hanno bisogno di poca luce per vivere bene.

Filodendro

Tra le migliori piante d’appartamento che richiedono poca luce spicca il filodendro. Una pianta capace di regalare grandi soddisfazioni anche ai pollici neri, perché cresce rigogliosa senza bisogno di molte cure. Se lasciato libero può raggiungere perfino i 2 metri di altezza, il filodendro ha foglie grandi e carnose di un verde brillante e fiori molto particolari che ricordano le calle.

Sansevieria

Ecco una pianta ornamentale molto resistente che può vivere in ambienti angusti e donare un tocco di eleganza al contesto. La sansevieria è una succulente particolarmente ornamentale che, con le sue caratteristiche foglie allungate e striate di giallo, aggiunge personalità a ogni ambiente. Potrebbe sviluppare anche in un bagno cieco a patto che le garantiate almeno un’ora al giorno di luce naturale non diretta.

Photos

Il photos si adatta benissimo a diverse condizioni di luce, anche nei luoghi dove ce n’è poca. Puoi scegliere tra una vasta varietà di photos che presentano screziature diverse e rallegrare un angolo di casa anche solo con più esemplari di questa specie. È decisamente una pianta speciale, in grado di crescere vitale anche quando trascurata e capace di purificare l’aria intorno a sé.

Zamia

Se nel tuo appartamento hai poca luce e poco spazio, dovresti orientarti sulla zamia. Una pianta molto resistente, per questa ragione facile da coltivare anche per i novizi. La zamia ha dimensioni ridotte e graziose foglie ovali e pennate e fusti eretti e carnosi. Soprannominata la gemma di Zanzibar per la sua bellezza, la zamia cresce molto lentamente ed è poco soggetta agli attacchi dei parassiti.

Edera variegata

Una pianta rampicante e per questo motivo molto decorativa, l’edera variegata sopravvive anche in ambienti con poca luce. Detesta la luce diretta e, se fatta crescere a cascata o con l’aiuto di un supporto, può rendere un angolo di casa particolarmente elegante. Una scelta furba per chi ha poco tempo e spazio a disposizione, perché con il minimo sforzo regala una resta estetica significativa.

Aspidistria

Se sei in cerca di una pianta highlander, capace di vivere in qualsiasi condizione e con pochissime cure, l’aspidistria è ciò che stai cercando. Non ha bisogno di luce e richiede pochissime irrigazioni, in cambio ti garantisce un delizioso angolo verde grazie al suo caratteristico fogliame e a particolari fiori di un rosso scuro.

Spatifillo

Lo spatifillo è una pianta ornamentale molto amata perché facile da coltivare, resistente e adatta agli ambienti poco luminosi. Ha un portamento elegante e può depurare l’aria da sostanze inquinanti, perfetta quindi per essere coltivata negli appartamenti piccoli. Non possiede un fusto, le sue foglie e i suoi bellissimi fiori bianchi nascono da un rizoma sotterraneo.

Chamaedora elegans

Conosciuta anche come palma della fortuna, la chamaedora elegans è una pianta rustica provienente dal Messico. Se ami le palme ma non disponi di uno spazio enorme, potrai ripiegare su questa specie botanica. Ha bisogno di pochissima luce per sviluppare e di acqua a sufficienza in estate. in compenso, ti allieterà con il suo aspetto compatto ed elegante dal verde intenso.

Felce

Tra le piante più adatte a vivere in un appartamento con poca luce, la felce occupa un posto d’onore. Il suo cespuglio frondoso riesce a decorare ogni ambiente come poche piante possono a patto che le assicuriate l’umidità di cui ha bisogno. Rispetto ad altre specie, la felce ha bisogno di annaffiature più frequenti, stando bene attenti a non creare un pericoloso ristagno idrico.

Clorofito

Chiamato anche pianta ragno o falangio. il clorofito se coltivato in appartamento diventerà il tuo più prezioso alleato contro l’inquinamento. Questa pianta, infatti, può purificare l’aria intorno a sé e migliorarne di gran lunga la qualità. Il suo aspetto cespuglioso con lunghe foglie carnose e ricadenti, striate di verde e bianco è una garanzia se desideri decorare un angolo buio di casa con poco sforzo.