Queste 10 piante attireranno le libellule in giardino, per un’amosfera magica

Se vuoi attrarre le libellule in giardino, ma non possiedi uno specchio d’acqua, dovrai procurarti le piante giuste! Queste eleganti creature, oltre a portare un pizzico di magia nei luoghi che popolano con le loro suggestive acrobazie aeree, possono allontanare zanzare, mosche e altri ospiti sgraditi.

Ideali dunque in estate, se vuoi goderti una serata all’aperto, ma non è sufficiente piantare dei fiori per attirarle.! Rispetto ad api e farfalle, le libellule sono insetti carnivori e, per questa ragione, sono attirate da stagni o da piante particolari. Nelle prossime righe ti sveleremo quali specie botaniche possono avvicinare le libellule grazie alle loro caratteristiche.

Euforbia di palude

Come suggerisce il nome, è una pianta erbacea perenne che ama gli ambienti umidi e soleggiati. I suoi vistosi e attraenti fiori bianchi e rosa richiamano le libellule e sui lunghi steli racchiudono una buona quantità di lattice.

Ninfea

Non ha bisogno di grandi presentazioni. La ninfea è la regina degli stagni, è una pianta acquatica che può crescere bene anche in una vasca o in una piscina. I suoi incantevoli fiori colorati sono il luogo ideale per le libellule quando depongono le uova.

Equiseto d’acqua

Si tratta di una pianta acquatica che ricorda vagamente i bambù, ma non non produce fiori. Può decorare gli stagni, i laghetti o un giardino acquatico con i suoi steli eretti e non ha bisogno di particolari attenzioni, fatta eccezione per la luce del sole.

Punta di freccia

Un’altra pianta acquatica in grado di attirare le libellule in giardino è la punta di freccia, o patata d’anatra. Il suo soprannome deriva dal fatto che le anatre si cibano volentieri dei suoi steli. È una specie particolarmente resistente, poco pretenziosa e capace di regalare incantevoli fiori bianchi e larghe foglie.

Sedano selvatico

Pianta perenne sempreverde le cui foglie lunghe e ondulate sono il rifugio ideale per le libellule, quando devono depositare le uova. Con il caldo il sedano selvatico impreziosisce gli spazi esterni con piccoli, deliziosi fiori di colore bianco o verde.

Tifa

Le tife, o giunchi di palude, sono piante che crescono sane e rigogliose nei contesti umidi, caldi e assolati. Qui le libellule depongono di buon grado le loro uova. I loro fiori marroni sono riuniti in infiorescenze tubolari e possono rallegrare un angolo del tuo giardino.

Salvia dei prati

Se non possiedi un laghetto, uno stagno o un piccolo giardino acquatico, potrai orientarti su questa pianta perenne aromatica dai coloratissimi fiori viola raccolti in lunghe spighe. La sua natura selvatica la rende una specie molto resistente, i suoi fiori attraggono libellule, farfalle e colibrì.

Achillea

Ecco una pianta molto robusta e poco pretenziosa, capace di abbellire il giardino con graziosi fiori rosa o bianchi. Cresce spontaneamente nei luoghi caldi e soleggiati e attira le libellule che si adagiano volentieri sui suoi fiori. È un’erba officinale nota per le sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie.

Borragine

Sei vuoi ravvivare il tuo giardino con una pianta erbacea robusta, poco esigente e dai bellissimi fiori, la borragine fa al caso tuo! Non solo attrae le libellule, ma è una pianta che regala incantevoli fioriture blu e che può essere utilizzata anche in cucina, per preparare primi piatti, frittate, dolci, bevande e infusi.

Echinacea

Un’altra pianta erbacea perenne coltivata in giardino a scopo ornamentale, ma anche fitoterapico. L’echinacea, infatti, possiede diverse proprietà officinali, antisettiche, antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti e molto altro. I suoi fiori sono margherite grandi con petali gialli o viola e un cono centrale marrone dorato.