Pressione bassa? ecco cosa non devi MAI fare

Se hai la pressione bassa ci sono cose che non devi mai fare. Purtroppo l’ipotensione può essere collegata a diversi fattori, e l’urgenza di ritrovare energie e forze può portare a compiere dei piccoli errori che possono aggravare la situazione invece di migliorarla.

Generalmente è abbastanza comune cercare dei rimedi domestici, perché la pressione bassa è spesso un sintomo di problemi momentanei come la carenza di vitamine o la disidratazione. Tenete però presente che l’ipotensione potrebbe essere dovuta anche a patologie croniche come il diabete, l’anemia o allergie, o a situazioni molto delicate come lo stato di gravidanza o le aritmie.

Cosa non devi MAI fare se hai la pressione bassa

La prima cosa da evitare è tentare di restare in piedi. Siediti, stenditi, concedi al tuo corpo di non fare ulteriori sforzi. Evita poi di rimanere in zone dove fa molto caldo e c’è una temperatura eccessiva. Continuare a sudare potrebbe causarti enormi problemi di gestione.

La seconda cosa da evitare assolutamente – connessa col problema della temperatura – è quella di cercare di reidratarsi con bevande molto calde. La prima azione che si cerca quando si ha la pressione bassa, e cioè bere, va compiuta con bevande che abbiano una temperatura da tiepida a fredda. Questo perché i liquidi a temperature elevate dilatano i vasi sanguigni e aumentano la sudorazione, cose che possono condurre ad un ulteriore calo di pressione.

La terza cosa da evitare è quella di fare pasti decisamente molto abbondanti. Sebbene sia fondamentale nutrirsi e cercare degli zuccheri sani che possano aiutare, il cibo va ingerito in ogni caso con moderazione. Questo perché un pasto troppo abbondante può generare in quella che viene comunemente definita come ipotensione post-prandiale. L’afflusso maggiore di sangue allo stomaco e agli organi dell’apparato digerente può generare un abbassamento della pressione in altri organi vitali. Questa condizione può anche cronicizzarsi.

Pressione bassa: cibi, bevande e sostanze da evitare

Se avete a che fare spesso con la pressione bassa, saprete probabilmente che esiste una serie di cibi definiti “ipotensivi”, e quindi che aiutano ad abbassare la pressione. Se avete una crisi di pressione bassa, ovviamente questi cibi vanno accuratamente evitati.

Parliamo quindi dell’aglio, delle banane, del cioccolato fondente. In genere è il potassio a contrastare gli effetti del sodio, che invece alza la pressione. Cibi ricchi di sodio sono invece, ad esempio, i salumi o i formaggi. Con l’ipotensione un pezzettino di parmigiano potrebbe essere l’ideale.

Altri cibi che vanno limitati per i loro effetti sul nostro corpo sono quelli troppo ricchi di zuccheri, come i dolci, e quelli ricchi di zuccheri complessi – carboidrati – come patate, riso, pasta e pane.
Un bicchiere di acqua e zucchero in un momento di crisi ipotensiva potrebbe causare nausea e vomito, aumentando la disidratazione del corpo. Evitate assolutamente gli alcolici e non fate uso di canapa sativa o cannabis o di altri distensivi naturali.