Spray antiparassitario naturale e senza costi: ecco cosa devi sapere

Preparare uno spray antiparassitario naturale, senza costi, è una soluzione efficace per provare a combattere i parassiti animali, vegetali, batterici, fungini e virali senza l’uso di prodotti chimici. L’importante è intervenire al più presto, quando si notano i primi segni di un’aggressione sulle piante.

In commercio esistono molti tipi di pesticidi chimici davvero validi. L’uso di questi insetticidi, però, può diventare nocivo sia per l’essere umano, sia per l’ambiente. Se vuoi difendere piante e ortaggi da parassiti non particolarmente dannosi, sarebbe meglio utilizzare un rimedio naturale. Ecco tre spray antiparassitari naturali senza costi da utilizzare contro i parassiti.

Antiparassitario naturale generico: il bicarbonato di sodio

Se sei in cerca di un ottimo antiparassitario naturale ad ampio spettro, il bicarbonato fa al caso tuo. Realizzarlo in casa è facilissimo e senza costi elevati. Ti basterà mischiare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con 3 cucchiai di olio d’oliva. Versa quindi la miscela ottenuta in un piccolo recipiente pieno d’acqua. Mescola e trasferisci il composto in uno spruzzatore. L’antiparassitario sarà pronto all’uso: ricordati solo di non spruzzarlo direttamente su fiori e frutti.

Antiparassitario naturale contro afidi e altri parassiti:

Ecco un antiparassitario naturale efficace nel combattere afidi e altri parassiti, ma anche muffa grigia, oidio e ruggine: l’aglio. Qualora le prime macchie di muffa o di ruggine siano appena comparse potrai provare a intervenire con un prodotto atossico a base di aglio, prima di passare a qualcosa di chimico e più specifico. Realizzarlo è un gioco da ragazzi! Dovrai procurarti 8 spicchi d’aglio, tritarli e aggiungerli a un litro di acqua. Fai bollire l’infuso per dieci minuti circa e poi travasalo nello spruzzatore. Utilizzalo una volta raffreddato per una o due volte alla settimana.

Antiparassitario naturale contro afidi, acari, cocciniglie: sapone Alga

Il sapone Alga è un sapone molle potassico economico che può essere usato con efficacia nel difendere le piante dai più comuni parassiti. Per preparare un antiparassitario a base di sapone Alga dovrai sciogliere il sapone molle in un litro d’acqua e poi travasarlo dentro un contenitore spray. Se opterai per questo rimedio naturale dovrai seguire alcuni piccoli accorgimenti. Ricordati di spruzzare il prodotto nelle prime ore del mattino o verso sera, in ogni caso lontano dalle temperature più alte. Meglio usare questo tipo di prodotto nei periodi in cui non sono attivi gli insetti impollinatori, perché potrebbero risentirne.

Abbi cura di spruzzare su tutta la parte della foglia attaccata dai parassiti. È consigliabile ripetere questa operazione per tre giorni al massimo, on oltre, se non vorrai rischiare di danneggiare la pianta. Nonostante sia un rimedio naturale, sarebbe meglio chiedere prima a un esperto, perché non tutte le specie botaniche sopportano bene il sapone molle potassico.