Stop calcare in piatti e bicchieri: il rimedio definitivo che tutti aspettavano

Non ci crederai ma esiste un rimedio infallibile per risolvere il problema del calcare in piatti e bicchieri, una volta per tutte. L’incubo di ogni casalinga, il calcare porta via a poco a poco la brillantezza da posate, piatti e bicchieri, dando la sgradevole percezione di servizi poco puliti.

A lungo andare è inevitabile che su tutte le stoviglie si formino fastidiose macchie opache di calcare. È dovuto al fatto che l’acqua del rubinetto, utilizzata per pulire, contiene molte sostanze alcaline e minerali, la prima causa di incrostazioni. Esiste, però, un rimedio capace di prevenire la sua formazione e di intervenire sulle macchie esistenti, per rimuoverle. Scopriamolo insieme.

Il rimedio definitivo per dire addio al calcare in piatti e bicchieri

Dire stop al calcare in bicchieri, piatti e posate è più facile di quanto si creda! Molte volte siamo alla ricerca del detersivo perfetto di ultima generazione e sottovalutiamo il potenziale dei prodotti che abbiamo sotto il nostro naso. L’aceto di vino bianco, quello che tutti teniamo in dispensa, può diventare il nostro più grande alleato contro le macchie di calcare. Grazie alla sua acidità, può sciogliere in modo efficace e rimuovere ogni accumulo di minerali sulle stoviglie.

Oltretutto, in quanto prodotto naturale, non comporta controindicazioni su bicchieri e piatti e nemmeno provoca rossori sulla nostra pelle. Come utilizzarlo al meglio per combattere incrostazioni e macchie di calcare?

Riempi una bacinella d’acqua calda, sapone liquido e aceto. Prendi le stoviglie dall’aspetto opaco e immergile all’interno del recipiente. Lascia in ammollo per una buona mezz’ora. Dopodiché, aiutandoti con una spugnetta morbida, strofina delicatamente piatti e bicchieri, finché non avrai rimosso ogni incrostazione. Sembra così semplice, eppure vedrai come questo piccolo procedimento ti aiuterà a far brillare di nuovo le tue stoviglie.

E per le macchie di calcare più ostinate?

Qualora il calcare sui piatti e bicchieri sia particolarmente ostinato e difficile da rimuovere, potrai provare con un rimedio della nonna vincente: il dentifricio.

Un prodotto tanto comune e indispensabile per la pulizia dei nostri denti, può aiutarci a eliminare il calcare depositato sulle stoviglie. Sarà sufficiente metterle in ammollo dentro un recipiente pieno di acqua calda e pasta dentifricia. Passata mezz’ora potrai sciacquare i piatti e bicchieri con abbondante acqua corrente. Se non sarai soddisfatto del risultato ottenuto, potrai sempre ripetere l’operazione, senza il timore di rovinare il tuo servizio.