Frutta secca fa bene o male? Finalmente svelata la verità

Con il termine “frutta secca” intendiamo tutta la frutta a guscio (come noci, nocciole, mandorle, ecc.). I semi oleaginosi sono ad esempio i semi di zucca, di sesamo, di girasole, di lino, che hanno caratteristiche nutrizionali simili alla frutta secca, quindi questi due tipi di alimenti sono riuniti nello stesso gruppo.

Sono ormai tantissime le tipologie di questo alimento che si possono trovare in commercio. Nel corso degli anni molti studi hanno evidenziato i benefici derivati dal consumo regolare di frutta secca sull’organismo umano e per questo viene sempre più spesso inserita nelle diete ed è consigliata come spuntino per ogni fascia di età.

Frutta secca fa bene o male? Finalmente svelata la verità

Partiamo con esporre i tanti benefici che portano questo tipo di frutta. Partiamo con le proteine vegetali: si presenta come una buona fonte di proteine vegetali.

Il comportamento proteico di questo alimento la rende un’ottima alternativa per l’integrazione dell’alimentazione di persone vegetariane e, soprattutto, vegane in quanto, seguendo un regime alimentare che prevede l’eliminazione totale delle proteine animali, devono integrare con fonti proteiche vegetali.

Un altro aspetto notevole è che l’assunzione di proteine vegetali, rispetto a quelle animali, è stata associata ad un ridotto rischio di comparsadi malattie cardiovascolari. Continuiamo con fibre, la maggior parte della frutta secca, in particolare quella sgusciata non pelata, è anche un’ottima fonte di fibre insolubili e da vari studi svolti sappiamo essere importantissimo l’assunzione di tali fibre per l’organismo.

Concludiamo con le vitamine e minerali. La frutta secca contiene al suo interno minerali e vitamine importanti per il corretto funzionamento dell’organismo e per il mantenimento dello stato di salute.

Fra quelli più importanti riportiamo il magnesio, di cui sono ottima fonte le mandorle, ma anche ferro, rame, fosforo e calcio.

Passiamo ora alle controindicazioni che sono principalmente allergie e calorie. Il primo importante aspetto da tenere in considerazione quando si consuma questo alimento sono le calorie.

La frutta secca in guscio viene spesso definita anche “frutta secca lipidica”, in riferimento al suo elevato tenore di grassi. Il secondo è quello in riferimento alle allergie.

L’allergia a questo tipo di alimento e a tutti i suoi derivati è un problema di salute diffuso e non poco, infatti è fra le prime forme allergiche al mondo per diffusione, e si può mostrare in forme molto diverse, più o meno aggressive. Purtroppo, in caso di allergia, non ci sono molti ripari; l’unica soluzione è difatti evitare di mangiarla.