Perché mettere la carta stagnola sull’uscio di casa? Ecco l’incredibile motivo

Tutti conosciamo la carta d’allumino ossia la carta stagnola, chiamata avvolte in questo modo perché anni indietro questo rotolo composto da fogli sottili di alluminio laminato era composto invece da fogli di stagno, da cui deriva il nome. Questo oggetto prezioso usato principalmente in cucina, ha tante utilità ed oggi andremo a scoprire l’incredibile motivo per cui mettere la carta stagnola sull’uscio di casa.

L’uso della carta stagnola

Come abbiamo accennato sopra, la carta stagnola si trova facilmente in quasi tutte le case, in quanto serve per coprire gli alimenti crudi o cucinati, per l’uso in forno o nel congelatore. Ma un uso di questa carta che può sembrare molto insolito è quello di metterlo fuori dal nostro portone d’ingresso, o intorno al giardino. Si tratta di un piccolo trucco per risolvere un grande problema: aiuta a tenere lontano certi animali come i gatti.

Soluzione per tenere i gatti lontani

Molti amiamo animali come gatti, ma non sempre li vogliamo troppo vicino all’uscio di casa oppure nel nostro balcone e giardino. I motivi possano essere tanti.  Può diventare fastidioso avere i gatti intorno a casa, in quanto possano scappare dei bisognini nel posto meno desiderato oppure semplicemente vogliamo proteggere delle piante, coltivazioni o vasi in giardino. Ci potrebbero essere casi di ailurofobia, cioè paura dei gatti oppure cibo e spazzatura esposta che non vogliamo toccato da questi  piccoli e belli animali, ma un po’ troppo invasivi. Allora ecco la soluzione, più semplice ed economico che ci sia: mettere della carta stagnola sull’uscio di casa.

Come usare la carta stagnola sull’uscio di casa?

Si possano appendere fuori dei fogli di alluminio  oppure un metodo molto efficace sarebbe di appenderli su un bastone, creando una sorta di bandiera. Questi fogli rifletteranno sia la luce del sole che la luce emessa dalla luna la notte, che dà molto fastidio alla vista dei gatti e in modo naturale si allontaneranno. E’ sicuramente un metodo meno costoso rispetto all’acquisto dei prodotti chimici che si possano trovare in commercio. Un altro metodo curioso è quello di mettere delle bottiglie d’acqua e carta stagnola come tappo intorno al giardino e ciò sarà sufficiente per tenere lontano i nostri piccoli amici pellosi.