Una banana al giorno per un mese intero: ecco cosa succede!

Quale è il frutto esotico più diffuso al mondo che abbiamo mangiato tutti prima o poi? La banana certamente. Se non sono stati i nostri genitori ad insegnarci quanto sono sostanziosi questi frutti, sicuramente un amico o della pubblicità, l’avrà fatto di sicuro. Abbiamo già conosciuto il detto: una mela al giorno toglie il medico d’intorno, ma oggi lo revisioniamo il proverbio dicendo, una banana al giorno toglie il medico d’intorno. Ecco dei motivi validi per mangiarlo tutti i giorni e cosa succede al nostro corpo.

Le sostanze nutritivi della banana

La banana è un frutto super che ha tante sostanze nutritivi. Innanzitutto, contiene tanti carboidrati, zuccheri naturali, fibre, minerali e vitamine che non possano che far bene al nostro organismo. Tra le vitamine troviamo quelli del gruppo B, ma anche C e E. Tra i minerali, andiamo a menzionare quello più conosciuto il potassio e il magnesio. Quest’ultimi due ridanno una carica energetica che anche i più sportivi non vogliono fare a meno. Riforniscono ad un corpo debole e stanco, tanti nutrienti che fanno tornare lo sprint in un batter d’occhio. Non dimentichiamo gli altri elementi sani e buoni come il manganese, il ferro, amido, zinco che contribuiscono tutti a dare forza al nostro organismo.

Gli effetti benefici di questo frutto

Le banane sono altamente consigliabili anche per il bassissimo contenuto di grasso. Praticamente non ne hanno per niente. E’ un frutto quindi che può essere introdotto tranquillamente nella dieta di tutti coloro che seguono regimi dietetici di anticolesterolo. Questo frutto miracoloso contiene tanti antiossidanti, che ormai conosciamo tutti per i loro effetti benefici anti età. Tengono la pelle giovane e perfino sono anti tumorali. I frutti più verdi sono quelli che ne contengono di più gli antiossidanti e meno zuccheri pure. Dunque, questo frutto è idoneo anche per i diabetici, perché allo stato verde anzi contribuiscono ad equilibrare i livelli glicemici. Aggiungiamo anche che le banane come anche tutti i frutti, non contengono sale e le loro sostanze anzi regolano la pressione del sangue.

La lista degli effetti benefici continua all’infinito. Le fibre contenute nella banana aiutano tutto il sistema digestivo, regolarizzando i movimenti dell’intestino. Forniscono anche un alto senso di sazietà per cui finirete per mangiare di meno e perdere qualche chilo entro la fine del mese. In fine e non per ultimo, le banane aiutano a riposare meglio e dormire bene, contemporaneamente fornendo un senso di buon umore grazie alla presenza del triptofano.