Attenzione, ecco a cosa fanno male le banane: “incredibile!”

Le banane sono dei frutti più conosciuti al mondo, hanno origine in Asia da un albero chiamato appunto banano e i frutti sono alti circa 20 cm. Le banane sono considerate alimenti importanti per il benessere del nostro corpo ma a volte possano essere frutti nocivi per la nostra salute. Incredibile, ma vero. Approfondiamo meglio questo concetto delle banane che possono fare male.

mangiare le banane

Le proprietà benefiche delle banane

Innanzitutto le banane sono ricche, generalmente, di buone proprietà nutrizionali quali: acqua, carboidrati, fibre, minerali come potassio, calcio, proteine, ferro, e poi vitamine e fosforo. Grazie alla presenza di queste qualità benefiche il nostro corpo ne trae vantaggio. Aiutano infatti il buon funzionamento di tutti gli organi del nostro fisico.

Effetti negativi della banana

Purtroppo, nonostante sia un alimento salutare, bisogna prestare attenzione alla quantità consumata. Non ci crederete ma è così perché come ogni alimento che si consumi troppo fa male. Se si esagera con le porzioni, si finisce per danneggiare le funzionalità del nostro fisico. Quindi anziché apportare dei benefici, sovraccarichiamo l’organismo con pericolo di distruggerlo.  Di fatti, a causa della presenza dell’alto tasso di zuccheri, le banane possono essere dannose per chi è affetto da patologie come diabete e obesità. Possono portare infatti, al peggioramento dei valori della glicemia e all’aumento di peso. In questi casi, un consiglio che possiamo proporre per chi ha questi problemi è di non mangiare le banane a pancia vuota e possibilmente insieme ad altri alimenti nutrienti come, per dare solo qualche esempio le noccioline, noci o mandorle per impedire che gli effetti negativi abbiano il sopravvento. Un altro aspetto da non sottovalutare, è che le banane contengono alcuni allergizzanti che possono provocare reazioni avversi ai cibi.

Spesso per questi  motivi il medico stesso sconsiglia la sua alta consumazione oppure di mangiarne solo una volta al giorno per poter assimilare con lentezza e prudenza le sue proprietà benefiche. Confermiamo, allora che questo gustoso e dolce frutto dovrebbe essere inserito nella nostra sana alimentazione giornaliera perché è un alimento salutare, benefico e necessario per il benessere della nostra salute. Va precisato comunque che bisogna prestare attenzione alla quantità di banane che si consumano al giorno, altrimenti rischieremo di andare incontro a seri problemi.