Fino a 30 mila euro se trovi questa vecchia moneta: FOTO

L’invenzione della moneta è stata fondamentale per lo sviluppo di economie e scambi commerciali avanzati, precendentemente portati avanti solo grazie a forme “aleatorie”, come il baratto: le monete hanno costituito una forma valutaria “fissa”, determinata dal paese di provenienza che ha favorito molto l’entità del commercio e il senso della “ricchezza”, nonchè di capacità di acquisto di un paese. Dal punto di vista storico e scientifico rappresentano anche degli importanti “strumenti” per comprendere le rispettive realtà dei paesi che hanno utilizzato queste emissioni: la numismatica si occupa proprio di questo, ed è strettamente legata al collezionismo, in quanto una vecchia moneta può rivelarsi interessante anche dal punto di vista economico.

Fino a 30 mila euro se trovi questa vecchia moneta: FOTO

E’ un po’ un “sogno condiviso” quello di trovare, magari per caso, una moneta che è capace di svoltarci non solo la giornata, ma anche, seppur parzialmente, la nostra vita: infatti il valore delle monete, sopratutto se antiche e dall’alto valore storico, è determinato anche dalla tiratura dei “pezzi” e dalla condizione di conservazione.

Non è un caso che le emissioni sviluppate in contesti storici importanti, ad esempio per il nostro paese possono rivelarsi incredibilmente remunerative.

Un’emissione che può valere addirittura 30 mila euro, ad esempio, risale al Risorgimento, contesto storico che ha portato nel giro di alcuni anni, all’Unità d’Italia e la proclamazione del regno d’Italia a partire dal 1861: questa moneta da 10 lire, coniata coniata dalla zecca di Bologna appena un anno prima, ritrae il profilo di Vittorio Emanuele II. La moneta è stata realizzata da uno dei regni pre unitari che avevano da tempo adottato la lira, infatti una delle superfici reca la scritta REGIE PROVINCIE DELL’EMILIA.

Il valore è assolutamente interessante, ed è molto variabile a seconda delle condizioni di conservazione, e determinata dalla tiratura, poco superiore al migliaio di monete: un esemplare in buone condizioni supera le migliaia di euro ma uno in perfetto stato sfiora i 30 mila euro.

vecchia moneta