Perché il Bancomat non funziona? Ecco cosa potrebbe succedere

Il bancomat, conosciuto ormai da tutti per la velocità del prelievo o versamento contanti ed altro ancora, è apprezzato da molti se non da tutto il popolo Italiano ed altrove. Grazie a queste macchine, non vi è più bisogno di fare prenotazioni on line per entrare in banca e funzionano anche come salta coda, per non fare più la fila all’entrata delle varie agenzie bancarie. Può capitare comunque, che per qualche motivo sconosciuto, lo sportello automatico non funzioni. Vediamo insieme di scoprire le varie cause.

La magica carta chiamata bancomat

Il bancomat, infatti è uno strumento straordinario per prelievi elettronici ed altre operazioni ancora, ma purtroppo ogni tanto si incontra un malfunzionamento o un guasto totale. Può succedere perfino che il bancomat “ingoia” la vostra carta bancaria senza restituirla e vi trovate costrette ad entrare in banca a reclamare l’accaduto. Intanto, molti preferiscono maneggiare una carta, che i soldi liquidi, in quanto quest’ultimi sono più sporchi, più ingombranti e facilmente smarribili o rubati.

Ecco dunque che si utilizza una carta bancaria ed uno dei motivi che il bancomat ossia lo sportello automatico non funzioni è semplicemente un anomalia della nostra stessa tessera che può essere sia una carta di debito, che di debito. Ricordiamo che si tratta di una tessera magnetica, che portiamo sempre con noi nella nostra borsetta o portafogli e in sostituzione dei contanti.

Come si smagnetizza una scheda bancaria?

In questo caso, la carta magnetica può facilmente smagnetizzarsi. Se viene a contatto con altre carte magnetiche ossia altre carte bancarie o perfino con la tessera sanitaria ed altri oggetti metallici, i campi magnetici si incontrano e si negativizzano. Il cellulare ossia lo smartphone ha anch’esso un campo magnetico da evitare più possibile a contatto con delle schede magnetiche. Una volta che si inserisce la carta bancaria smagnetizzata nel bancomat, la macchina riconosce il difetto e la ritira in automatico oppure la espelle. Ciò può creare un po’ di confusione, ritenendo lo sportello automatico non funzionante.

Altri motivi per cui il bancomat può non funzionare è per aver superato il limite giornaliero o mensile per prelevare, per la scadenza della carta stessa, per mancanza di fondi del conto corrente, per l’inserimento sbagliato del PIN della carta, o perché la carta è stata bloccata.