Se trovi la moneta con il gufo diventi ricco: ecco quanto può valere

Chi non ama collezionare le cose rare, antiche e quasi introvabili? Siete anche voi un collezionista di monete e avete trovato delle monete rare o lo volete presto diventare? Ecco, ve ne sono tante delle monete particolari e che possono avere anche un valore degno di nota . In particolare, ve ne presentiamo una oggi che poi non è proprio così antico (circa 20 anni), ma ha la raffigurazione di un gufo. Andiamo a scoprire se questo soldo ha un valore degno del suo ritrovamento.

L’euro più rivelante

Si tratta di uno dei nostri più famosi e conosciutissimi “euro”, che se ricordiamo bene, fu introdotto inizialmente nel 1999 per scopi contabili e bancarie, ma entra finalmente in circolazione il primo gennaio del 2002. Non proprio tanto tempo fa, quando vediamo infatti i primi dodici paese dell’unione europea che assistono a questo grande passaggio della nuova moneta euro che tutt’oggi e la più importante della storia. Oggi sono 19 i paesi Europee che utilizzano l’euro, per cui ve ne sono diverse facce davvero interessanti coniate sulle monete.

La moneta greca con il gufo

La moneta con il gufo è la prima delle 1 euro che fu coniata dalla nazione Grecia, quando nel 2004 vi furono gli olimpiadi. Proprio in quella occasione è stata realizzata la moneta più interessante che oggi abbiamo in questione. L’animale gufo, così detto erroneamente perché si tratta invece di una civetta, nasce appunto nel 2002. Questa raffigurazione di un uccello rapace notturno, tutt’oggi viene utilizzato, anche dopo che è stato rinnovato nel 2007.  Si tratta di un animale della mitologia greca, ai tempi in cui veniva considerato sacro a Atena, Dea della guerra, arte e soprattutto saggezza.

Non ingannarvi con simbolo S o senza

Non hanno molto valore quelle monete che invece portano il simbolo della S o non, all’interno della stella che si trova alla base della civetta, che non è altro che il simbolo della Finlandia (Suomi) che è il paese che ha coniato le monete per la Grecia e per Cipro in quegli anni. Piuttosto hanno un pò di valore quelle monete con la civetta coniate nel 2013 che furono davvero poche quelle realizzate in quell’anno e possono valere circa 15 euro.