Hai ancora queste vecchie 200 lire? Oggi valgono tantissimo

Viene ancora un po’ di nostalgia quando si pensa alle belle vecchie lire. Quelle valute monetarie che erano in circolazione nel nostro bel paese fino al 2002, oramai sono diventate oggetti preziosi da collezione. Lo sanno bene gli appassionati e collezionisti che esistono tante monete e banconote che possono valere tanto. Andiamo a scoprire oggi una di quelle monete più interessanti.

Le banconote in lire

Le nostre vecchie lire quindi non hanno più valore commerciale, se non per scambiare od acquistare presso i più fervorosi collezionisti. Anche le banconote in lire sono degni di nota e interesse. Basta ricordare la vecchia mille lire in carta che ci porta indietro nei tempi e ci fa quasi sorridere. Merita citare quella banconota di 1000 lire che raffigura la madre della pedagogia e neuropsichiatra infantile, Maria Tecla Artemisia Montessori e risale al 1995. Se avete in mano, questa banconota con il numero di serie che inizia con XC A, vale oggi fino a 220 €

Le monete in lire

Torniamo alle monete in lire e parliamo della rispettabile 200 lire che è stata coniata per la prima volta nel 1977 e l’ultima coniazione fu fatto nel 2001. Era un soldino molto diffuso ai tempi, di color d’oro con raffigurato Maria Montessori. Quest’ultimo non ha molto valore, forse circa 1 euro. Se trovate però nel vostro cassetto una di queste monete con delle date specifici che stiamo per elencare, potrebbe avere una quotazione importante. Ecco qualche data importante di coniazione, che i numismatici cercano principalmente.

Le 200 lire del 1977, data che corrisponde appunto con la prima coniazione, non hanno molto valore come abbiamo accennato già sopra, ma se sopra la moneta trovate scritto  “Prova” avrete trovato un interessantissimo e preziosissimo pezzo raro. Questo perché in quell’anno sono state realizzate dei pezzi (circa 1,500 esemplari) come sole prove monetarie. Se ne incontrate qualcuna, e senza difetti, avrete in mano un piccolo tesoro di circa 850 euro, che direi non sono pochi.

Se trovate un 200 lire del 1978 con un difetto di una mezzaluna sotto il collo della testa della signora, in categoria di conservazione FDC, hai in mano un’ altra moneta rara con un valore di circa 200 euro.