Quanto vale oggi l’oro? La verità lascia tutti senza parole

Hai per caso oro usato da vendere e vuoi sapere le quotazioni attuali? Sei nel posto giusto. Sicuramente una volta nella vita a tutti sarà capitato di avere in casa degli oggetti, oppure dei gioielli in oro, che oramai sono inutilizzati da tempo, posizionati in un cassetto a prendere polvere. Se ho indovinato, non pensi che sia il momento giusto per capire l’andamento del mercato dell’oro e cercare di guadagnarci qualcosa? Innanzitutto, devi sapere che il prezzo dell’oro non è quasi mai stabile, varia continuamente, può cambiare anche più volte al giorno.

Il valore muta anche a seconda della diversa tipologia di oro. I fattori che definiscono la tipologia sono la purezza e i carati. Vediamo insieme le diverse varianti e il loro prezzo in questo istante (come già detto variano velocemente, di conseguenza bisogna prendere questi dati come indicativi): Oro 24 carati vale 45,57 euro al grammo; quello di 22 carati vale 39,50 euro al grammo; oro 21 carati vale 41,11 euro al grammo; quello di 18 carati vale 31,23 euro al grammo; oro 14 carati vale 18,98 euro al grammo; infine quello di 9 carati vale 7,06 euro al grammo.

Se vogliamo concludere un buon affare, conoscere il valore dell’oro è basilare, solo così possiamo ricevere il massimo compenso dalla vendita dei nostri gioielli. Una volta arrivati dal nostro compro oro di fiducia, vedremo che egli compirà dei passaggi fondamentali per valutare la nostra merce. Solitamente procede secondo queste quattro fasi:

1. Valutazione: pesa il metallo e controlla i carati. 2. Ci rende partecipi della sua valutazione, dicendo quanto è disposto ad offrire. 3. Ci fa compilare e firmare il modulo che prova l’acquisto. 4. Paga la somma pattuita.

Ma non vi sembra che manchi qualcosa? Come facciamo noi clienti del compro oro a sapere se quell’ offerta è vantaggiosa per noi, oppure no? Pensandoci bene, il commerciante a cui ci riferiamo non ci ha mostrato le quotazioni di quel determinato momento, non ha detto il prezzo del metallo al grammo, ha solo fatto una semplice proposta.

Succede questo perché un buon metodo di business, è non fornire troppe informazioni al proprio cliente, altrimenti tutto ciò potrebbe determinare il fallimento dell’operazione. Per esempio, se andassimo dal compro oro, senza nessuna informazione sul valore della nostra merce, appena lui ci dirà la sua offerta noi non avremo nessuna cifra con cui confrontarla. Al contrario, andando preparati riusciremo all’istante ad intuire se si tratta di un’offerta vantaggiosa, o se dovremmo cambiare negozio.