Incredibile, addio alle banconote dell’euro: ecco cosa succede

E’ proprio così, purtroppo diremo presto addio alle banconote dell’euro. Quello che stiamo passando probabilmente sta andando avanti da tempo e del tutto inosservato. Come molti possono pensare, non si tratta di un nuovo cambio di valuta o di una definitiva presa di posizione da parte della moneta elettronica sul contante. Sarà incredibile, ma dovremo dire addio alle banconote. Vediamo insieme cosa succede.

L’unica cosa certa è che rivedremo molto presto un qualcosa che ha già caratterizzato il nostro passato: il cambio di banconote. Lo scorso dicembre la Banca Centrale Europea ha annunciato l’avvio di un nuovo percorso, il quale avrà come scopo la produzione di nuove banconote Euro. Non pensate di aver capito male, è proprio così. Cambieremo di nuovo tutte le banconote che avremo nei portafogli, ma prima di trarre conclusioni affrettate, andiamo a capire meglio cosa riguarda questa modifica e cosa sta realmente succedendo.

Già da circa un paio di mesi, è stato lanciato un gruppo di studio dalla Banca Centrale Europea, con l’importante compito, di essere l’artefice delle nuove banconote che andranno in sostituzione a quelle utilizzate tutt’oggi. Questo gruppo di studio lavorerà fino al 2024. Anche se le ricerche potrebbero terminare molto prima, è probabile che l’arrivo delle nuove banconote non avvenga prima del 2025.

Perché si è deciso di emettere delle nuove banconote?

La scelta di creare delle nuove serie di banconote dell’Euro deriva da numerose cause. Prima fra tutte abbiamo la motivazione che riguarda la continua ed incessante richiesta di contante, la quale non accenna minimamente a calare. Anche le nuove generazioni, che si approcciano all’uso del denaro, tendono ad usare la moneta cartacea piuttosto che quella digitale.

La seconda motivazione è l’usura. Poiché le banconote essendo di carta si rovinano col passare del tempo, e sicuramente ci sarà un picco di necessità di cambio della serie Europa intorno al 2025 (data di uscita delle nuove banconote). Dunque si potrebbe pensare anche ad immettere una nuova serie in quel momento.

Non è sicuramente un evento che non accadeva da millenni, visto che già tra il 2018 e il 2019 è avvenuto il primo cambio di banconote. La modifica avvenne poiché la serie Europa, la quale emessa soprattutto per mettere un freno alla falsificazione dei tagli da 20 e 50 Euro, aveva sovrastato in modo eccezionale la serie originaria in pochi mesi. Avverrà lo stesso con la nuova modifica? Per rispondere a questa domanda basterà soltanto aspettare e fare attenzione.