Monete rare: se ne hai una di queste diventi ricco all’istante

Chi non ama collezionare le cose belle, rare e soprattutto che possono avere un valore estimabile? Fate anche voi parte di quei collezionisti o cosiddetti numismatici, che amano conservare, scambiare, acquistare, cercare e soprattutto trovare delle monete rare ed uniche? Molti usano questo termine numismatico al posto di collezionista, ma in verità la parola numismatica indica lo studio delle monete in tutte le loro forme e sfumature. Vediamo ora, se avete scoperto una moneta rara e che ha un grande valore economico.

Monete rare

Se sei uno di noi, che ama collezionare delle rare monete per appassionarvi della loro storia, geografia, linea e valore economico, benvenuti in questa pagina. Quando si sente parlare di certe esemplari che possono raggiungere cifre molto alte e farci diventare ricchi, non si può fare a meno d’incuriosirsi e perfino volendo, diventare un principiante collezionista.

Le più rare e preziose monete

Andiamo a menzionare qualcuna delle monete più rare e preziose che esistono e che molti vorrebbero. Ne nominiamo una che ha il valore di quasi 80 mila euro e che risale al periodo precedente al Regno d’Italia: la famosa Quadrupla di Vittorio Amedeo I. Un altro di grandissimo importanza culturale e economico è il soldo di 10 scudi del Regno di Carlo Emanuele II, che qualche tempo fa, fu venduto per il caro prezzo di centocinquanta mila euro.

Eccezionali ancora troviamo le 100 lire littorie Italiane che furono coniate al tempo del fascismo e se in condizioni FDC, possono valere da trentacinquemila a 38mila euro. Una moneta preziosa ma straniera viene dalla Polonia ed è da 1,5 Rubli di Nicola I di Russia. Ha la data del 1838 ed ha un valore di circa 43 mila euro: una vera ricchezza.

Avere cura delle monete

Molte monete rare si possono trovare direttamente dalle aste numismatici, dove spesso potete acquistarle a prezzi accessibili. Meglio fare comunque molta attenzione e servirsi di servizi di compravendita sicuri, per non cadere nella trappola di comprare delle monete false. Una curiosità: sapete come tenere con le mani e con cura le monete preziose? Si regge la moneta con pollice ed indice solamente dai bordi, senza porre mai le dita direttamente sulla parte frontale o verso dell’oggetto. In caso contrario, usate sempre dei guanti in cotone.