Mangiare cocco tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro corpo

Il cocco si può considerare un frutto dai molteplici sostanze nutritive e benefiche. Questo frutto esotico non solo è ricco di vitamine e minerali, ma si può sfruttare ogni sua parte: dal guscio, alla polpa, al latte, l’olio ed altro ancora. La noce di cocco si può inserire tranquillamente nella nostra alimentazione giornaliera ed adesso scopriamo perché fa così tanto bene e cosa accade al nostro corpo.

Le tante sostanze benefiche del cocco

Il cocco è il frutto dell’albero detto palma di cocco e come abbiamo accennato sopra contiene tanti minerali come fosforo, potassio, calcio, ferro, magnesio, sodio e diverse vitamine come quella C, la vitamina E e quella B3. Questo frutto speciale è amato molto anche dai sportivi che apprezzano le sue qualità energetiche che si trovano anche nel succo del cocco. L’acqua di cocco infatti, ha proprietà tonificanti che vanno a ripristinare le nostre forze precedentemente persi durante gli esercizi ginnici. Il cocco inoltre contiene tanti carboidrati ed antiossidanti che contrastano i segni del tempo, combattono il colesterolo e ci aiutano perfino a perdere qualche chilo. Non finisce qui, il potassio in esso contenuto ci aiuta ad abbassare la pressione del sangue e da sollievo a tutto il tratto gastrointestinale.

Tanti motivi per consumare il cocco

Vogliamo quindi dare un bel motivo per il quale andare a comprare dei noci di cocco e consumarne tutti i giorni? Beh, ve ne sono tantissimi e tra i quali diciamo che il cocco ci idrata perfettamente, ed è una bevanda dolce e vitaminica. Come abbiamo accennato prima, il cocco aiuta perfino a dimagrire. Esso infatti è ricco di trigliceridi che sono dei grassi con funzioni speciali per il dimagrimento del nostro corpo fisico, aiutando contemporaneamente a contenere il senso di fame. Ha anche delle funzioni curativi. Sì, è vero, contrasta le infiammazioni e con esso si può trattare perfino le ustioni e ferite.

La lista degli effetti benefici sul nostro organismo può continuare ancora con risultati positivi e di benessere per la nostra pelle, i nostri capelli, il nostro sistema immunitario, quello cardiovascolare e digestivo. Insomma, la prossima volta che sentiamo chiamare “cocco fresco, cocco bello” mentre siamo sdraiati sulla spiaggia, non lasciamolo passare oltre senza acquistarne un po’ da consumare subito.