Hai la moneta con la croce? Ecco quanto può valere, pazzesco

Negli ultimi anni molte persone si sono appassionate alla collezione di monete. La numismatica affascina soprattutto perché, tante di queste monete hanno un valore molto alto. Un esempio è la moneta da un euro sulla quale è incisa una croce. È una moneta ormai considerata rara. La prima emissione di questa moneta risale al 2008 e conteneva una rappresentazione di un idolo a forma di croce.

Secondo un’antica leggenda, si evince che la forma a croce abbia radici molto antiche: alcune copie sono state ritrovate nell’antico villaggio di Pomos (si pensa che sia risalente al periodo Calcolitico). Osservando bene la moneta si può leggere su di essa la scritta Cipro sia in lingua greca che turca.

Come valutare il valore della moneta?

 La domanda che tutti si pongono quando si trovano davanti una moneta con un’incisione particolare è: come si fa a capire il suo vero valore? Per capirlo bisogna tenere conto di vari fattori, innanzitutto bisogna controllare se la moneta è in buone condizioni di integrità, successivamente bisogna saperla collocare su una scala di rarità. Maggiormente è diffusa la moneta, più sarà probabile che il suo valore si attesti a quello rappresentato sulla moneta stessa.

Per quanto riguarda la moneta con la croce possiamo trovarne solo un milione di pezzi tra Cipro e la Finlandia. Nel periodo che va dal 2008 e il 2009 sono state messe in circolazione alcune copie, le quali potranno essere semplicemente identificate, soltanto leggendo la data, dunque l’anno di coniazione, riportata sulla moneta. Se dovessimo valutare la moneta (Nel caso in cui si trovi in ottime condizioni) il suo valore economico si aggira intorno ai 5000 euro.

Quali tattiche si possono utilizzare per accaparrarsi pezzi unici e rari a prezzi ragionevoli? Molti collezionisti puntano ad evidenziare le piccole imperfezioni presenti sulle monete così da poter avanzare al venditore la proposta di abbassare il prezzo di vendita. Proprio per questo motivo, se possediamo una moneta di valore dobbiamo conservarla nel miglior modo possibile.

Queste monete di valore sono molto più diffuse di quanto pensiamo: per questo vi consigliamo, non appena ci rendiamo conto di avere una di questa tra le mani, prima di procedere alla vendita di far visionare la moneta ad uno specialista in modo tale che riusciamo a conoscere al meglio il valore della moneta.