Mangiare due banane al giorno: ecco cosa succede, incredibile

La banana è uno dei frutti più conosciuti e consumati in tutto il mondo. Ha un ruolo molto importante per il nostro organismo in quanto è ricca di sostanze nutritive come i carboidrati ed inoltre, ogni qualvolta che ce ne sia bisogno, riesce a fornire tanta energia istantanea. È oramai inutile negare che grazie al suo sapore gustoso e alla presenza di molteplici proprietà nutritive, è riuscita a conquistare una popolarità Mondiale. Conosciamo nel dettaglio quali sono queste sostanze nutritive? Scopriamolo insieme.

Quali sono i nutrienti contenuti nelle banane? Che effetto hanno sul nostro organismo? È risaputo la stragrande quantità vitamine contenute in questo frutto. Inoltre, troviamo anche molti minerali, ma al primo posto troviamo l’acqua (circa il 75 per cento). Per quanto riguarda le vitamine le banane contengono in particolar modo: la pro-vitamina A, vitamina C e quelle del gruppo B, come B1, B2 ed infine B6.

Le sostanze nutritive delle banane

Tra i minerali più importanti troviamo il manganese, il quale è molto utile per le ossa e riesce notevolmente a contrastare i radicali liberi, che sono causa principale dell’invecchiamento delle cellule, tutto ciò facilitato anche dalla presenza dei flavonoidi. Le banane sono anche riconosciute per l’alta presenza di potassio in esse contenuto, questa sostanza gioca un ruolo importante per i muscoli e per la pressione del sangue ed infine abbiamo anche un’alta percentuale di selenio, il quale ha il compito di aumentare le difese immunitarie.Un altro beneficio da non sottovalutare assolutamente è l’aiuto che la banana riesce a dare al nostro intestino, favorendo notevolmente la digestione e dai risultati dell’ultima ricerca italiana, si evince che le banane sono utilissime in caso di diarrea ed infine, migliora l’organismo per quanto riguarda l’assorbimento di calcio.Cosa succede al nostro corpo, se prendiamo l’abitudine di mangiare almeno due banane al giorno? Un recente studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto che mangiare frequentemente banane (il test è stato condotto esaminando soggetti che hanno ingerito due banane al giorno) riesce a ridurre perfino il rischio di ictus anche nei soggetti affetti che si trovano in condizioni particolari come la menopausa.

Attenzione alle allergie

Nonostante ciò bisogna sempre non esagerare. Anche se questo frutto si può mangiare tranquillamente due volte al giorno, va sempre consumato con attenzione. Mi riferisco soprattutto a chi soffre per esempio di allergie alimentari, e dunque, deve far molta attenzione all’eventuale presenza di proteine allergizzanti( contenute nella polpa) . Inoltre, bisogna fare attenzione all’alto contenuto di zuccheri, dunque, non esagerare se si è affetti da ulcera gastroduodenale o diabete.