Meglio le banane verdi o mature? Ecco la risposta degli esperti

La banana è uno dei frutti più amati al mondo e utilizzata perfino in cucina per fare ricette squisite soprattutto in campo dolciario. Chi non ha mai mangiato per esempio, una buona “banana split“, quel dolce al gelato con delle banane, panna, cioccolato e mandorle tritate? In piena estate può perfino sostituire un pasto, dato le sostanze nutrienti fornite da questo prodotto. Ma che tipo di banana mangiare o utilizzare, quella matura o quella verde? Possono fare male le banane verdi? Ecco la risposta degli esperti.

La risposta alla nostra domande, se le banane verdi fanno male o meno, è assolutamente no. Le banane verdi, rispetto a quelle nere e mature hanno anzi una maggiore quantità di sostanze benefiche e sono anche molto meno dolci. Al posto dello zucchero questo frutto verde contiene una specie di amido che ha la capacità di arrivare direttamente all’intestino. Questa qualità quasi fibrosa, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, per cui tutti coloro che sono costretti a fare diete ipoglicemiche, possono tranquillamente consumare delle banane verdi. Questi ultimi contengono anche più pectina rispetto a quelle mature.

Gli esperti nutrizionisti confermano che le banane meno mature e quindi verde, come abbiamo accennato già sopra, aiutano a regolare la quantità di glucosio nell’organismo. In questo caso, si previene perfino l’insorgere di un eventuale malattia, tanto famosa quanto temuta, del diabete. E’ proprio grazie al consumo della banana verde che avviene il rilascio lento di insulina nel sangue con un maggiore controllo dello zucchero in circolazione.

Sapevate che le banane verdi aiutano a tenerci in forma? Si è proprio così. Le sostanze in esse contenute, aiutano a stimolare il sistema digestivo, accelerando il metabolismo ad eliminare al più presto le sostanze tossiche ed anche grasse dal nostro organismo. Tutto ciò, senza creare problemi di diarrea, ne tanto meno di stitichezza. Alla luce di quest’informazione, tante dietologi raccomandano il consumo delle banane verdi nella nostra dieta salutare e quotidiana. Naturalmente, va aggiunta una buona dose di esercizio fisico, che non sarà difficile ad effettuare visto la tanta energia fornita dalle banane. Esse contengono infatti tanti minerali utili, tra i quali non possiamo fare a meno di nominare quello più conosciuto: il potassio.