Non gettate via le bucce delle cipolle! : Ecco il perché

La cipolla, come l’aglio e il porro, è un bulbo molto aromatico (anche troppo per qualcuno) prodotto da una pianta erbacea, e parente degli ortaggi. La conosciamo quasi tutti, perché è molto diffuso nella cucina, specialmente quella Italiana e viene sopranominata “la regina” della cucina. Con il suo gusto particolarmente e forte, è spesso protagonista supplementare alle nostre pietanze preferite come la pizza. Ma quasi nessuno lo sa, che anche la buccia della cipolla è molto utile e non va gettato via. Andiamo a scoprire insieme il perché.

Come abbiamo accennato sopra la cipolla viene usato tanto nella cucina, e non solo per il suo sapore speciale, ma anche per le sue proprietà benefiche e perfino terapeutiche. Ha un effetto benefico su tutto il corpo e di essa si dice che è longevità. Non solo ha tante vitamine ed enzimi che stimolano la digestione, ma antiinfettiva, antibatterica e combatte i vermi. Ma come abbiamo detto prima, anche le bucce delle cipolle non vanno eliminate perché sono utili anch’esse. Ecco qualche idea buona per l’uso delle foglie esterni di questo bulbo speciale.

La buccia esterna della cipolla è molto sottile e friabile, solitamente di colore rosso, giallo e bianco. Non tutti sanno che se le foglie esterne vengono tritate o sminuzzati, si possono aggiungere agli aromi e verdure che si utilizzano per fare il brodo vegetale invernale, contribuendo così ad insaporire questo gustoso pietanza. Queste bucce speciali hanno un effetto benefico anche per quando si ha il mal di gola. Basta fare un infuso con acqua calda e bucce di cipolle, e sorseggiare lentamente, per avere un pronto sollievo al mal di gola, eliminando al più presto l’irritazione e dolore.

Volete fare la tintura dei vostri capelli con un colore naturale o riflessi naturali? Ecco abbiamo una soluzione a portata di mano. Sì, direttamente nella nostra dispensa di casa, prendiamo delle bucce di cipolla (quelli rossi, danno un effetto maggiore) e facendo un infuso con acqua bollente, sciacquate i capelli con questa soluzione una volta raffreddata. Ha un effetto benefico anche contro la calvizie. Questo tipo di infuso, può essere usato anche per tingere dei capi in tessuto naturale come il cotone e lino. Quindi non buttate via mai le bucce di cipolla.