Stop, niente cioccolato d’estate! Ecco il perché

Il cioccolato è una tentazione quasi irresistibile. Chi non ama mangiare un pezzo di cioccolato in qualsiasi momento della giornata? Che sia una merenda di mattina o una dolce tentazione dopo pranzo e cena, il cioccolato colpisce tutti. Ma quando fa caldo e nella stagione estiva o non, fa bene o male mangiare il cioccolato? Andiamo a scoprire un p0′ assieme cosa succede.

Prima di ogni cosa, bisogna distinguere i diversi tipi di cioccolato che troviamo in commercio. Ve ne sono principalmente tre tipi: cioccolato fondente, al latte e quello bianco. Spesso li troviamo arricchiti di altri alimenti gustosi come nocciolini, cereali, frutta secca ed altro ancora. Nel cioccolato al latte ed in quello bianco, troviamo più concentrazione di zuccheri e latte, rispetto a quello fondente, ma ciò sminuisce anche la quantità di cacao presente, per cui anche i benefici di quest’ultimo vengono ridotti.

La maggior parte dei nutrizionisti consigliano l’uso del cioccolato fondente, in quanto contiene maggiormente dei flavanoli. Quest’ultimi sono delle sostanze nutritive vegetali che si trovano non solo nel cioccolato fondente, ma anche nel tè, in verdure e in certa frutta, che sono potenti antiossidanti naturali. Se il cacao presente nel cioccolato è di alta concentrazione, più alta sarà la presenza dei flavanoli, che fanno molto bene al nostro organismo tenendo più giovane ed elastica la nostra pelle e cellule generali. Non solo ma migliorano la circolazione sanguigna e tanto altro ancora. Un altro effetto benefico è la prevenzione della brutta e tanto temuta malattia del diabete, riducendo i livelli glicemici nel sangue.

Per assicurarci che il cioccolato non ci faccia del male, dobbiamo controllare innanzi tutto l’etichetta della barretta. Bisogna infatti, controllare che vi sia un minimo presenza del 70 percento di cacao e trovare la dicitura “puro”, perché in caso contrario ci può essere l’aggiunta di altri ingredienti che contengono grassi vegetali. Esiste ancora qualche controversia riguardo l’effetto del cacao sulla pressione sanguigna. Qualcuno ritiene che il cioccolato fondente abbassa la pressione del sangue, altri non trovano nessuna differenza. Ma se vogliamo giovare al meglio degli effetti positivi di questo gustoso alimento, dobbiamo senz’altro consumarlo allo stato più genuino e meno elaborato d’altre sostanze anche nocivi.