Perché il sesso maschile è più colpito dai tumori? Ecco il parere degli esperti

Secondo dei recenti studi, l’insorgenza dei tumori, risulta maggiore più negli uomini che nelle donne e ciò non è dovuto solo agli abitudini e stile di vita diversa, ma per fattori anche biologiche. Sarà tutto vero? Ecco il parere degli esperti.

I nuovi dati raccolti dai medici specialisti e dalle varie associazioni oncologiche dimostrano che in Italia sono più gli uomini che le donne che hanno diagnosticato delle neoplasie, circa 195,000 nei maschi e 182,000 nel sesso femminile. Non è una questione di modi di comportamento, piuttosto da elementi biologici di entrambi sessi. La squadra degli scienziati della nota National Cancer Institute, lo hanno rivelato nella loro rivista, valutando i vari rischi di tumore. Gli esami sono stati condotti con uomini e donne con l’età tra i cinquanta e i settantuno anni.

Durante il periodo di osservazione, hanno scoperto che i casi di tumori erano aumentati e soprattutto negli uomini che nelle donne. Nonostante, questi valori erano inizialmente considerati per causa di tendenze al maggior uso di alcol e abitudini alimentari scorrette, dopo hanno rivalutato le loro opinioni. Hanno ipotizzando invece che quelle prove non erano sufficienti per spiegare la grossa differenza di risultati tra le due parti. I casi di formazione di cancro erano quasi 10 volte superiore nel sesso maschile, tranne per il cancro alla tiroide e cistifellea che si rivelavano maggiori nel sesso femminile.

I vari indagini, hanno dimostrano che la coincidenza di casi tumorali, non dipende solamente da usanze comportamentali od ambientali, piuttosto suggeriscono che anche le grosse differenze nell’organismo dei vari generi, influiscono l’insorgere delle neoplasie e cancri. I tipi di cancro maggiormente riscontrati in Italia, sono il carcinoma del seno nelle donne che comunque può venire sconfitta (si è vista un 63 percento di miglioria) grazie a prognosi veloci accettati. Dopo quello della mammella, segue il cancro al colon-retto, polmone, prostata e vescica. Ma anche questi ultimi sono in calo grazie ai programmi di controllo e screening annuali.

Non dimentichiamo che oltre ai controlli efficaci da effettuare annualmente o meno, per prevenire l’insorgere di cancri vari bisogna seguire comunque un corretto stile di vita sia alimentare che fisico-motorio. Ad oggi, nessuno ha scoperto un’unica causa per l’insorgere dei tumori, perché diversi fattori ne incidono, ma noi possiamo fare la nostra parte, controllandoci spesso e trattando il nostro corpo con rispetto e correttezza. D’altronde, cosa è più importante della nostra salute? Tutto il resto viene dopo, che ne dite?