Come allontanare le zanzare in modo naturale: il parere degli esperti

In estate il problema più grande con cui fare i conti sono le zanzare. Nel mondo esistono più di 3000 tipi diversi di zanzara, nel nostro paese, le specie sono circa 70. Tra queste spiccano sicuramente le più comuni, come per esempio, la cosiddetta zanzara di risaia e la temuta zanzara tigre, la quale è originaria dell’Asia e introdotta in Europa soltanto negli anni ’90. Oramai in commercio troviamo tantissime alternative per difenderci da questi insetti così fastidiosi, che vanno da semplici spray o braccialetti (per difenderci soprattutto fuori casa) alle candele o anche alle prese di corrente che attirano la zanzara e la uccidono.

Come possiamo difenderci dal feroce attacco delle zanzare? Scopriamolo insieme. Prima di citare i vari rimedi, per tenere le zanzare lontano da noi è dalla casa, dobbiamo analizzare i fattori che le attirano. Perché le zanzare ignorano alcuni e preferiscono pungere altri? Innanzitutto, specifichiamo che non è la luce ad attirare le zanzare. Gli insetti vengono guidati dal loro fiuto a seguire la scia di anidride carbonica emessa dal nostro corpo, il sudore, l’acido lattico, il colesterolo alto e la temperatura corporea.

 Dunque, un buon consiglio da osservare è quello di mantenere la calma anche quando le zanzare sembra che facciano di tutto per innervosirci. Poiché agitandoci, faremo aumentare la pressione, dunque, faciliteremo alle zanzare il compito di succhiare il nostro sangue. Inoltre, sembra che le zanzare siano più attratte dai colori scuri e meno da quelli accesi; quindi, un’altra piccola accortezza da seguire per evitare di essere punti, è quella di utilizzare un abbigliamento chiaro.

Ecco di seguito alcuni tra i rimedi più efficaci per tener lontano le zanzare. Sappiamo che prevenire è meglio che curare, dunque cerchiamo di far nostro almeno uno dei seguenti metodi. Innanzitutto, per eliminare le zanzare dalla propria casa non è necessario usare agenti chimici dannosi per la salute e per l’ambiente, perché fortunatamente la natura ci ha muniti di tutte le armi necessarie per combattere l’avanzata delle zanzare in maniera sicura ed efficace. Il primo rimedio sono gli oli essenziali, poiché l’odore degli oli essenziali è altamente disturbante per le zanzare perché interferisce con il funzionamento del loro sistema nervoso.

Ovviamente vi sono alcuni più efficaci di altri, per esempio, citiamo l’olio di lavanda, di limone oppure di eucalipto. Il secondo rimedio che vi propongo sono le candele alla citronella, già noto rimedio naturale contro le zanzare e dunque una nostra preziosa alleata. Se siete esperti di fai da te, sappiate che le candele alla citronella possono essere realizzate anche in casa. Come terzo ed ultimo rimedio abbiamo i chiodi di garofano, consiste nello spargere sui davanzali di tutta casa chiodi di garofano, insieme a della cipolla affettata. Gli odori forti sprigionati dalla combinazione di questi due ingredienti impediranno alle zanzare di avvicinarsi.