Ecco l’unico formaggio che non fa male: Ecco il perché

Il formaggio è uno tra i prodotti che non può mai mancare sulle nostre tavole. Si tratta di un alimento prodotto all’interno di caseifici derivante dalla coagulazione acida del latte che può essere intero, scremato o parzialmente scremato, tramite l’utilizzo di fermenti specifici e sale. Si tratta di un alimento molto gustoso, nutriente e versatile. Grazie a quest’ultima caratteristica i consumatori hanno reso il formaggio parte integrante della loro dieta quotidiana. Si presta a numerosissime ricette tradizionali del nostro paese e non.

Come ogni alimento, purtroppo, contiene anche la sua nota dolente che si evidenzia specialmente per quelle persone che soffrono di colesterolo. Infatti, chi soffre di colesterolo deve evitare di assumere cibi che contengono troppi carboidrati e grassi complessi, poiché sono proprio questi i responsabili dell’aumento repentino della percentuale di colesterolo nei vasi sanguigni. Tra i cibi da evitare o da assumere con moderazione rientrano le uova e anche il formaggio.

I formaggi che arrecano più danni sono quelli stagionati, in quanto con il processo di stagionatura tutta l’acqua che contenevano viene man mano asciugata e si trasformano in pasta dura comportando un brusco aumento delle calorie fino a raggiungere valori simili al 400 kcal/hg. A questo punto, gli esperti ci indicano che è necessario distinguere il colesterolo LDL da quello HDL. Infatti, per chi soffre di colesterolo LDL abbiamo una notizia: da alcuni studi è emerso che è possibile che assumano formaggio senza avere grandi ripercussioni sul colesterolo.

Da quanto ci dicono gli esperti, viene prodotto una tipologia di formaggio “speciale” che è già stato approvato da diversi Enti competenti. Si tratta di un alimento prodotto prevalentemente in alcuni caseifici nel Nord Italia ma, sono state avanzate un numero molto importante di proposte da tutte le regioni italiane per diffondere quanto più possibile il brevetto così da dare la possibilità ai molti pazienti che soffrono di colesterolo alto sparsi lungo tutta la nostra penisola di poter gustare il formaggio senza doversi preoccupare per la propria salute.

In alternativa, gli esperti ci consigliano di fidarci delle nostre aziende casearie italiane e di consumare formaggi DOP che si possono trovare tranquillamente in tutto il territorio italiano. La nota positiva di questi formaggi è che la loro produzione è disciplinata da un modello che garantisce un contenuto di lattosio <0,001%. Nonostante questo, gli esperti consigliano sempre di farsi seguire da un medico nutrizionista, in modo da non mettere in pericolo la nostra salute o in alternativa, provare ad ingerire piccoli pezzetti di formaggio e notare eventuali effetti avversi.