Mettiamo le cipolle nei calzini! Ecco funzionano davvero

Alcuni di voi lettori, sicuramente avranno sentito parlare di una famosa credenza, ovvero quella di mettere una fetta di cipolla nei calzini, prima di andare a letto. Ma cosa accade realmente. Scopriamolo insieme. Vi sono diverse teorie su questa stramba pratica, le quali parlano sia di effetti benefici, addirittura per certi versi straordinari, sia di effetti negativi sul nostro organismo. Per esempio si dice infatti che aiuterebbe a purificare il sangue e ad allontanare le malattie.

La motivazione che desta più stupore di tutte è il fatto che secondo alcune credenze, servirebbe anche a purificare l’aria e migliorare l’odore dei piedi. In realtà non c’è nulla di scientifico dietro queste informazioni. Nonostante nessun fondamento il consiglio è andato avanti per mesi su internet, mietendo vittime che, provandolo, hanno dovuto sopportare lo sgradevole odore di cipolla durante le ore notturne senza ovviamente trarne alcun vantaggio.

Ma cerchiamo di capire insieme in cosa consiste la fake news nel dettaglio. Non poco tempo fa, sono impazziti su internet articoli che sostenevano ed acclamano le grandi proprietà benefiche della cipolla nei calzini. Secondo quanto suggerivano gli articoli in questi, posizionare una cipolla cruda sotto il piede all’interno del calzino, aiuterebbe notevolmente la purificazione del sangue, l’eliminazione dei batteri e perfino la purificazione dell’aria. Anzi alcuni affermano che per ottenere il massimo dalla cipolla il momento migliore in cui mettere una fetta di cipolla nella calza, sia poco prima di andare a letto.

Si tratta sicuramente di una teoria interessante, peccato però che sia completamente errata, poiché non c’è alcuna prova in generale, né tantomeno scientifica, la quale provi che la cipolla abbia questo tipo di proprietà benefiche. Anzi, nel peggiore dei casi, otterrete soltanto che i vostri piedi si impregnerebbero di un odore tanto sgradevole quanto difficile da mandare via.

Ma non finisce qui perché vi è un altro mito sulla cipolla, ovvero quello secondo cui se viene posizionata in una stanza combatte i batteri. Quest’altra credenza afferma che mettere su un comodino una cipolla tagliata attirerebbe i batteri, allontanando così le eventuali malattie. Questa è un’idea esistente già da secoli, alla cipolla infatti si attribuisce questo magico potere, ma senza anche qui non c’è nessun tipo di prova scientifica alla base.

Nonostante tutte queste credenze le cipolle hanno davvero delle proprietà benefiche. Hanno infatti un notevole valore nutritivo grazie ai sali minerali e alle vitamine che contiene. Inoltre aiuta nella fase della digestione e stimola il metabolismo. Per non parlare poi di tutti gli oligoelementi di cui è composta. Inoltre, può essere addirittura usata in dermatologia, oppure come antibiotico o antibatterico e per la tonsillite.

Lascia un commento