Non immaginerete mai cosa succede se si mangiano più di 3 banane al giorno: ecco cosa

La banana è uno tra i frutti più consumati al mondo, per quanto riguarda le esportazioni, il valore globale di quest’ultime nel commercio di banane è stato stimato in ben 8 miliardi di dollari, con un valore al dettaglio che va dai 20 fino ai 25 miliardi. Il paese che detiene il titolo di maggiore produttore ed esportatore mondiale, in termini di quantità di banane prodotte e commercializzate è L’India, insieme ad essa sempre sul podio, troviamo anche il Brasile e l’Ecuador.

Questo enorme successo in tutto il mondo, o perlomeno nella maggior parte, è dovuto soprattutto ai moltissimi effetti benefici procurati da questo semplice frutto, vediamoli insieme. Questo prodotto contiene al suo interno numerose sostanze nutritive, le quali per il benessere del nostro organismo sono essenziali, oltre alle molte proprietà benefiche. Per citarne qualcuna, possiamo nominare i minerali, le vitamine e le fibre. Dunque, detto ciò concorderete con me, sul fatto che la mela nel famoso detto “una mela al giorno, leva il medico di torno”, potrebbe essere sostituita senza problemi dalla banana.

Attenzione. Come tutti i cibi anche la banana che generalmente ha effetti positivi sul nostro organismo, potrebbe provocare delle problematiche di salute. A riguardo medici, consigliano di non superare le tre banane nell’arco della giornata. Dunque, una corretta assunzione permette di mantenere in buona salute l’organismo, riuscendo anche a prevenire alcune patologie, precisamente mi riferisco all’ambito cardiovascolare. Quali sono gli effetti benefici delle banane sul nostro organismo? È un frutto perfetto oppure anche in esso come in tutti cibi, vi sono delle controindicazioni? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, premetto che una banana, su per giù di media grandezza (quindi 120 grammi circa) riesce a fornire all’organismo circa 110 calorie e contiene, come già detto, moltissime sostanze diverse, ognuna con una concentrazione differente.  Tra le più importanti troviamo: 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri ed infine, 1 grammo di proteine. Tutte le sostanze hanno un principio attivo proprio, per esempio la presenza in buone quantità di carboidrati nelle banane, permette di fornire istantaneamente energia all’organismo.

Come detto sopra non bisogna superare l’assunzione di tre banane al giorno, la quantità diminuisce, quando si tratta di soggetti che soffrono di diabete, poiché quello che in molti non sanno è che un frutto, dotato di un alto indice glicemico ed inoltre, alcuni affermano che mangialo può aumentare notevolmente la voglia di dolce, quindi, di conseguenza sconsiglia di affiancarlo a frutti con caratteristiche oleose, come ad esempio mandorle, nocciole, noci ed anche formaggi.

Lascia un commento