A cosa fanno bene le banane? Scopriamolo assieme

La banana può essere annoverata tra i frutti più consumati al mondo. Infatti, quest’ultima contiene al suo interno numerose sostanze nutritive, le quali sono fondamentali per il nostro corpo, come per esempio molti minerali e vitamine. Dunque, una regolare assunzione quotidiana permette al nostro organismo di assumere le corrette sostanze ed energie, per mantenere in salute il nostro corpo, riuscendo a prevenire anche alcune patologie (per esempio quelle cardiovascolari). Ecco un piccolo elenco delle varie proprietà benefiche contenute nelle banane.

Innanzitutto, dobbiamo affermare che la banana è costituita prevalentemente da acqua ( la percentuale si aggira intorno al 75 %), questo frutto è un’ottima fonte di vitamine (per esempio troviamo la pro-vitamina A, la vitamina C ed alcune vitamine del gruppo B specialmente le vitamine B1, B2 e B6) e di minerali, tra cui in maggiore concentrazione troviamo il manganese, il quale è molto utile per le ossa ed anche per combattere i radicali liberi, i quali sono responsabili dell’invecchiamento cellulare;

Il potassio, il quale invece è importante per i muscoli e per la pressione sanguigna, ed infine, troviamo anche il selenio, che al contrario dei primi due ha il compito di rafforzare le difese immunitarie del nostro corpo. I benefici della banana. La banana, come già accennato, apporta numerosi benefici all’organismo. Scopriamo insieme i più importanti: Come primo benefici, dobbiamo citare la sua funzione antinvecchiamento, infatti, questo frutto ha delle ottime proprietà antiossidanti, tutto ciò grazie alla presenza dei famosi flavonoidi , i quali sono in grado di prevenire e contrastare l’invecchiamento;

Dobbiamo sicuramente citare anche le capacità benefiche di questo frutto, verso i muscoli. Tutto ciò, grazie alle grandi quantità di potassio(minerale indispensabile al corretto funzionamento del sistema nervoso, muscolare e cardiovascolare) contenuta in essa e di magnesio, il quale contribuisce a rilassare i muscoli; Infine, aiuta il buon funzionamento dell’intestino. Infatti, è un frutto astringente, dunque, è utilissimo da assumere durante episodi di diarrea. la banana è un ottimo alleato dell’intestino pigro ed inoltre, è ricca di sostanze che aiutano la digestione, migliorando soprattutto la capacità dell’organismo nella funzione di assorbimento del calcio.

Diminuisce il senso di fame, grazie alle fibre vegetali; Le controindicazioni della banana. Questo frutto però non è però totalmente privo di controindicazioni. In alcuni casi, a causa della presenza di proteine identificate come “allergizzanti“, le quali si trovano all’interno della sua polpa, può infatti dare origine ad allergie alimentari. Data inoltre, l’alta percentuale di zuccheri presenti in essa, i quali potrebbero alzare i livelli di glicemia, dev’essere consumata con estrema attenzione da chi soffre di patologie come il diabete e l’obesità.

Lascia un commento