Attenzione al lavandino sporco: ecco il trucco della nonna per pulirlo velocemente

Mantenere l’aspetto da “oggetto nuovo” nel proprio bagno, al contrario di ciò che si possa pensare, non è affatto una cosa difficile. Generalmente una pulizia regolare basta e avanza, ma per quelle fastidiosissime macchie che possono accumularsi col tempo sul vostro lavandino ci vogliono i nostri migliori consigli, che sono i classici “consigli della nonna” che non sbagliano mai.

Per una pulizia veloce del lavandino del bagno servono soltanto un detersivo liquido ed una spugna normale da cucina; chiudete il tappo del lavandino e versate una piccola quantità di detersivo nel lavabo già riempito con dell’acqua calda. Utilizzando il lato meno abrasivo della spugna, potete iniziare a strofinare la superficie del lavabo e, una volta finito, svuotare l’acqua e passare sopra il lavabo con un panno morbido e asciutto.

E’ bene sapere che questo lavoretto andrebbe fatto una volta a settimana e la stessa cosa vale per la vasca da bagno.
Fate molta attenzione ad evitare l’utilizzo dell’aceto direttamente sulla porcellana colorata dal momento che esso può danneggiare la superficie e portare addirittura alla discolorazione. È da evitare l’utilizzo anche sul marmo in quanto le qualità acidiche dell’aceto andrebbero a rovinare la sua brillantezza.

L’aceto bianco è uno dei prodotti migliori per la pulizia del lavabo del bagno e non soltanto è facile da utilizzare, ma è anche dotato di proprietà antibatteriche.
Seguite bene queste indicazioni:

-Iniziate chiudendo il tappo del lavabo e versando un bicchiere e mezzo di aceto bianco al suo interno.

-Prendete della carta assorbente ed immergetela nell’aceto; posizionatene più pezzi attorno ai bordi del vostro lavabo e continuate fino a quando non l’avete coperto per intero.

-Lasciate che la carta riposi per circa una ventina di minuti e poi rimuovete i pezzi ed asciugate il lavandino con del panno pulito ed asciutto.

Lo sappiamo bene che l’odore dell’aceto non è affatto piacevole, ma vi assicuriamo che svanirà una volta asciugato. Se però, per qualsiasi motivo, desiderate evitare di utilizzare l’aceto, che sia per via del suo odore o del suo materiale di fabbricazione del vostro lavabo, potete utilizzare benissimo in alternativa anche il bicarbonato di sodio.

Basta semplicemente bagnare il lavandino del bagno con dell’acqua calda e cospargere tutta la sua superficie con il bicarbonato, strofinate per bene tutta la zona con un panno morbido e cercate di pulire a fondo anche la base dei rubinetti. Una volta finito, risciacquate bene il lavabo e asciugatelo con un panno pulito.