Incredibile, non devi bere birra tutti i giorni: ecco il motivo

La birra ha origini davvero antichissime e il suo consumo era molto diffuso soprattutto in Mesopotamia.
Questa bevanda era considerata un vero e proprio alimento, tanto che i Sumeri la chiamavano “pane liquido” e gli Egizi furono i primi a usarla a scopo terapeutico, menzionandola perfino in alcuni papiri come prescrizione medica per curare i diversi malanni, ideale anche per i bambini a cui veniva fatta bere diluita con acqua e miele.

Cosa succede al nostro corpo se beviamo troppa birra?

Il segno più evidente di questo eccesso alcolico gassoso è sicuramente la tendenza, soprattutto nel caso degli uomini, a mettere su la cosiddetta “pancetta”. Ma è davvero la birra a causare il ventre gonfio ed espanso?

I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno analizzato questo problema e hanno cercato di rispondere a questa domanda revisionando gli articoli scientifici pubblicati sulle possibili relazioni tra il consumo di birra e l’obesità. Gli studiosi hanno utilizzato l’indice di massa corporea e la misurazione della circonferenza della vita, considerando quest’ultima come un indicatore affidabile dell’accumulo del grasso addominale.

Gli esperti hanno revisionati 35 studi diversi di tipo osservazionale che sono stati condotti su un campione di oltre 600mila persone e 12 studi di intervento che hanno coinvolto invece soltanto circa 500 persone. La maggior parte degli studi di tipo osservazionale non ha mostrato alcuna chiara associazione tra il consumo moderato di birra e l’accumulo del grasso addominale negli uomini. Tuttavia, gli uomini che consumavano più di 4 litri di birra alla settimana, mostravano un girovita decisamente più ampio rispetto a chi ne consumava di meno.

Per le donne invece non è stato completamente possibile trarre alcuna conclusione, poiché difficilmente arrivano a consumare queste quantità esagerate di birra.

Qual è la quantità ideale di birra da consumare?

In moderate quantità la birra riesce a preservare nel tempo i giusti livelli di colesterolo “buono” e a preservare la salute delle arterie ma è sempre bene non eccedere.

Il più delle volte non è adatta ai celiaci in quanto prodotta con malto d’orzo, frumento e segale e per tale ragione non bisogna superare un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.
E’ meglio ancora di limitarsi ad una al giorno da consumare durante i pasti.
L’elevato contenuto di vitamine, amminoacidi e sali minerali, rende la birra una bevanda eccellente anche per chi fa sport perché oltre a dissetare dopo un’intensa attività fisica aiuta anche a recuperare le forze.