La stevia fa male? Ecco benefici e controindicazioni

In tempi relativamente recenti la vita “comune” per quanto riguarda le nazioni europee si è fatta molto più “dolce” anche a discapito di popolazioni e territori che sono state influenzate spesso negativamente dalla “fame” di dolcificanti delle nazioni occidentali. Lo zucchero in primis ha completamente stravolto le economie legate al miele ad esempio, che per millenni ha rappresentato il dolcificante naturale per eccellenza. La canna da zucchero invece, seppur molto più invasiva e meno salutare costituisce un’opzione molto più economica e ancora oggi relativamente sostenibile economicamente ma i danni all’organismo che sviluppa sono sicuramente conosciuti e conclamati.
Di contro è difficile rinunciare alle varie sostanze “addolcenti” e la stevia costituisce una delle varianti apparentemente più salutari o comunque meno dannose. Ma è veramente così?

La stevia fa male? Ecco benefici e controindicazioni

Anche in Italia infatti da oltre un decennio i prodotti a base di stevia hanno iniziato a diffondersi come alternativa poco calorica e più sana rispetto allo zucchero. Si tratta di una pianta che cresce natiamente in habitat tendenzialmente tropicali, essendo nativa di Paraguay e Brasile.

Costituisce una pianta dalle buone potenzialità anche officinali e generalmente può contare su pochi aspetti negativi. Quello che conferisce il potere “addolcente” sono soprattutto due proprietà ossia lo stevioside e il rebaudioside A, che hanno un potere molto più dolcificante del comune zucchero di canna.

Nei primi anni del nuovo secolo diversi studi hanno indagato su possibili effetti cancerogeni di questa pianta che dal 2011 risulta essere completamente sicura per FAO ed Efsa.

Bisogna comunque stare attenti a non esagerare con le dosi in quanto è una sostanza dotata di uno spiccato potere ipotensivo, ossia tende a ridurre la pressione arteriosa, quindi risulta poco indicata nei confronti delle persone che già devono fare i conti con questo tratto.

Un consumo eccessivo di stevia (cosa non facilissima in quanto a parità di peso è fino a 3 volte più dolce dello zucchero) potrebbe avere delle serie proprietà lassative.

stevia