Attenzione a mangiare carne cruda: ecco cosa succede!

Mangiare carne cruda è un comportamento alimentare che, alle volte, può risultare poco igienico o addirittura rischioso per la salute del nostro corpo.

Non esiste un solo tipo di carne o di taglio per questa crudità: la carne cruda può essere benissimo servita al carpaccio, macinata oppure alla “tartara” e, contrariamente a quanto si possa credere, la maggior parte della popolazione se ne alimenta in maniera sistematica in quanto molti tipi di insaccati ad esempio salami, salsiccia secca, finocchiona come anche le carni salate tipo prosciutto crudo, capocollo, bresaola, speck non vengono trattati termicamente ma subiscono soltanto alcuni processi di conservazione tra cui la salatura, l’affumicatura e l’essiccamento, ad esempio.

Mangiare carne cruda, però, comporta dei rischi? Vediamo cosa succede.

Più che da un punto di vista nutrizionale, mangiare carne cruda differisce dall’alimentazione di cibi cotti soprattutto per l’igiene degli alimenti in questione.

E’ probabile che abbiate già sentito parlare di quanto sia fortemente sconsigliato il consumo di carne cruda per una donna in gravidanza, no? Il motivo è molto semplice: alcune bestie, i suini e uccelli (pollo, gallina) in particolar modo, sono dei potenziali portatori di agenti patogeni quali virus, batteri e parassiti.

Sarebbe dunque opportuno fare una bella classificazione di tutte le possibilità di contagio differenziando la contaminazione batterica, da quella virale ed infine da quella imputabile ai parassiti.
Un discorso a sé riguarda invece il contagio da polipeptidi (catene di amminoacidi) che, in un determinato momento ed apparentemente senza alcuna ragione plausibile, cambiano del tutto la struttura alterando la funzione del tessuto che vanno a costituire.

I prioni maggiormente conosciuti e temuti sono quelli che danno origine alla BSE, meglio conosciuta come morbo della “mucca pazza“; essi sono costituenti del tessuto nervoso e la loro modificazione determina delle lesioni “spugnose” nel cervello dell’animale e con alte possibilità, anche nel cervello dell’uomo.

Nel caso degli uomini, però, la cottura riesce ad uccidere l’agente patogeno scongiurando quindi la maggior parte dei rischi del mangiare carne cruda.

Perché si sceglie di mangiare la carne cruda?

I vantaggi sono che la carne cruda riesce a conserva la sua idratazione ed i sali minerali di cui è naturalmente ricca (quali il ferro, il selenio, il calcio, il magnesio e lo zinco). Durante il processo di cottura, la maggior parte di tutti questi elementi verrebbe invece persa completamente e stesso discorso vale anche per tutte le vitamine di cui la carne è ricca.