Mangiare pane e pasta insieme fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

L’Italia è uno dei paesi più famosi al mondo anche per la conclamata e incredibilmente ricca tradizione culinaria, che ha portato il nostro paese ad essere riconosciuto per le innumerevoli eccellenze culiarie che in molti casi riescono anche a rappresentare la scelta migliore in fatto di salute, la famosa dieta mediterranea, con tutte le varianti annesse, ne è una concreta dimostrazione.

Con gli sviluppi nel campo medico-alimentare molti cibi radicati nelle tradizioni regionali e nazionali sono finiti sul “banco degli imputati” in quanto a cattivi effetti sulla salute, ed anche due capisaldi della cucina italiana come pane e pasta spesso vengono definiti poco salutari, sopratutto se consumati insieme.

Pane e pasta rappresentano molto di più di comuni pietanze, ma fanno parte delle abitudini di milioni di italiani, al punto che non sono pochi coloro che decidono di coniugare le due pietanze, provocando tuttavia un eccesso di apporto di carboidrati, composti chimici organici essenziali per fornire energia all’organismo. Si stima che circa la metà delle energie provenienti dal cibo derivi proprio dai carboidrati, che rappresentano quindi una parte molto importante.

Mangiare pane e pasta insieme: è una cosa che fa bene?

Un eccesso di carboidrati ha un effetto particolarmente negativo sopratutto sulla salute dell’apparato cardiovascolare, aumentando la probabilità di contrarre le malattie legate al cuore, come ictus, infarto e simili.

Tuttavia un organismo sano può anche consumarli insieme, a patto di saper regolare le porzioni, in base al nostro fabbisogno giornaliero, perciò è assolutamente consigliabile consultare il proprio dottore e/o nutrizionista.

Sfatato quindi il “tabù” dell’aspetto nocivo, è comunque opportuno ricordare che cereali meno raffinati come il riso possono essere decisamente più indicati e maggiormente “gestibili” da parte dell’organismo, ed anche gli gnocchi rappresentano un’ottima alternativa per non “gravare” eccessivamente sull’organismo, sopratutto in caso di organismo sovrappeso, pressione alta ed altre problematiche inerenti al cuore.

pane pasta