Mangiare cereali a colazione fa bene? Ecco la verità

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una vera e propria invasione di tipologie di cereali nei nostri supermercati, che hanno guadagnato sempre più spazio sopratutto nell’ambito della colazione: il mercato infatti si è arricchito di numerosi prodotti delle più disparate tipologie, da quelli “zuccherosi” e particolarmente golosi, adatti sopratutto ai più piccoli, a quelli più tradizionali fino alle varietà più salutari.

Mangiare cereali a colazione fa bene? Ecco la verità

I cereali garantiscono un’importante apporto di carboidrati e fibre, e se accompagnati da latte o yogurt possono senz’altro garantire un’importante aiuto per iniziare al meglio la giornata. L’importante è saper scegliere, visto che in un contesto così affollato di prodotti spesso accattivanti. Il marketing del mondo dei cereali opera fin dagli esordi, fu infatti probabilmente la Kellogg’s, azienda statunitense considerata la “madre” dei cereali da colazione, a commissionare uno studio che dimostrasse l’importanza di un’adeguata alimentazione nelle prime ore della giornata.

Da qui arriva la definizione, poi smentita scientificamente, che la “colazione rappresenti in pasto più importante della giornata”.

Ciò non rappresenta la verità ma i cereali forniscono un apporto nutritivo importante sia per bambini che per gli adulti.

Quindi i cereali fanno bene? La risposta è “dipende”. E’ fondamentale prima di tutto capire a cosa si va incontro, leggendo la tabella nutrizionale che obbligatoriamente è sempre presente sul retro della scatola dei cereali.

E’ sempre bene scegliere cereali “semplici” ossia quelli con pochi ingredienti, evitando quantità troppo alte di saccarosio, sciroppi di malto, orzo e mais, lattosio, zuccheri e dolcificanti. Attenzione anche ad eventuali contenuti di minerali e vitamine “sbandierate” sulla confezione che spesso tendono a nascondere grassi e zuccheri in grandi quantità. Questi ultimi hanno la funzione di creare una sorta di “finto senso di sazietà”.

Spesso i cereali industriali “nascondono” un contenuto di sale non indifferente, che crea ipertensione e altre problematiche che influenzano la salute del cuore.

Una buona idea è rappresentata dai cereali “semplici”, come i corn flakes, normali o integrali accompagnati da frutta secca o essiccata, oppure aggiungervi del muesli, ossia una miscela di cereali.

cereali colazione