La mozzarella fa ingrassare? Ecco la “dose” consigliata

La mozzarella è uno dei prodotti caseari (ossia derivati dal latte) più conosciuti e diffusi al mondo, nonchè tra quelli più imitati in quanto profondamente legato al nostro paese, nello specifico, del Mezzogiorno. Si tratta di un prodotto classificabile come “formaggio” fresco a pasta filata dalle origini piuttosto antiche e non meglio precisate, che viene sviluppata dalla lavorazione portata avanti dal filtraggio del latte e successivamente dalla sua coagulazione per procedere poi alla lavorazione della cagliata. Dopo il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, è il formaggio più esportato dal nostro paese. Ma la mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella fa ingrassare? Ecco la “dose” consigliata

Si tratta di un prodotto che indubbiamente può “trarre in inganno” perchè rappresenta un tipo di formaggio fresco dalla consistenza e quindi dalla digeribilità differente rispetto ad altri tipi di prodootti caseari.

Leggendo le caratteristiche, la mozzarella è composta principalmente da lipidi e proteine mentre l’apporto di carboidrati e grassi è molto ridotto. Risulta anche ricca di sali minerali e di proprietà legate al latte ed alla lavorazione successiva, risultando anche adatta a regimi alimentari ipocalorici.

Infatti  rispetto a molti altri formaggi il contenuto di calori non è eccessivo, in quanto la tipologia di mozzarella più “pregiata”, ossia quella di bufala non supera le 270 calorie per etto, una quantità non eccessiva se rapportata a molti formaggi diversi come il caciocavallo, la burrata, ma anche le varie forme di piccante.

Resta però il concetto dell’appetibilità, essendo meno saziante in quanto composta in buona parte d’acqua, è comunque facile per un adulto mangiarne in quantità quasi senza accorgersene, di contro è decisamente digeribile e questo avviene in genere in quantità di tempo ridotte.

Il consiglio è di non esagerare con le porzioni, perchè come accennato, soprattutto nel caso della mozzarella di bufala che è più tenera, è facile “sgarrare”. La dose “media” consigliata prevede 200 grammi a settimana.

mozzarella