Il sonnellino pomeridiano fa bene? Ecco i pro e contro

Pennichella, riposino, pisolino, sonnellino, sono molti i nomi per definire quella che in alcune parti del mondo chiamano Siesta ma che definisce in senso generico ed ampio del termine il sonno dopo un pasto, e nel caso degli esseri umani si fa riferimento in genere a quello portato avanti nel dopo pranzo. La nostra specie non ha assolutamente “l’esclusiva” del sonnellino, in quanto quasi tutti i mammiferi, in condizioni più o meno analoghe, dedicano una certa quantità di tempo, sotto forma di “abitudine” ad una sorta di siesta. Ma il sonnellino secondo la scienza costituisce qualcosa di salutare, ossia fa bene?

Il sonnellino pomeridiano fa bene? Ecco i pro e contro

Come quasi ogni abitudine, dipende, ossia in senso generale dormire dopo pranzo ad esempio molto spesso costituisce più una necessità, un bisogno che una scelta. Infatti, in particolar modo se abbiamo mangiato in abbondanza il fenomeno che causa sonnolenza è dovuto soprattutto ad un effetto “anestetizzante” dovuto al carico glicemico che agisce in tal senso.

In generale si regolarizza questo effetto conosciuto come “abbiocco” con il caffè o il tè che contengono caffeina/teina ma è buona norma non esagerare.

Riposare per un tempo non eccessivo fa bene come testimoniato da un recente articolo comparso sul New York Times che sembra attribuiree alla pennichella un miglioramento della memoria e capacità di reazione, oltre che effetti benefici per la pressione e una migliore capacità di concentrarsi.

L’importante, dicono gli scenziati, e non eccedere nella tempistica in quanto un pisolino più lungo di 30 minuti rende difficile ritornare a seguire ritmi normali, restando “intontiti” per diverso tempo. Non esiste ovviamente un orario definito, ma quello migliore è dopo pranzo, generalmente prima delle 16 in quanto se sviluppato successivamente tende ad influenzare il bioritmo e può avere effetti non positivi nell’arco del resto della giornata.

In sostanza, si al sonnellino ma se fatto con giudizio.

sonnellino