Quali cibi fanno bene alla pelle? Ecco la lista

Fin dall’antichità, con la nascita del concetto di bellezza e cura per il corpo, sono stati concepiti modi per “apparire” in un determinato modo, seguendo standard di bellezza legati a culture definite. E inevitabilmente è la pelle, sotto molti punti di vista il più esteso organo del nostro corpo a rappresentare una delle zone più evidenti e quindi più soggette ad un’attenzione che prosegue ancora oggi. La nostra pelle dice molto di noi, oltre a definire anche una specifica appartenza etnica, legame culturale e tantissimi altri fattori. Inoltre evidenzia anche uno specifico stato di salute, e l’alimentazione può influenzare parecchio questo dato. Quali sono i cibi che tradizionalmente fanno bene alla pelle?

Quali cibi fanno bene alla pelle? Ecco la lista

La medicina ha confermato e smentito le proprietà benefiche di tantissimi cibi, divenuti tendenzialmente leegati al benessere, riescono ad avere un effetto positivo per la nostra pelle.

Un esempio è costituito dalla frutta e verdura in senso generico che ha effetti positivi e rinvigorenti, in particolare qulla di colore giallo, rossa e arancione. Questi colori indicano in genere un apporto di beta-carotene, un pigmento vegetale precursore della vitamina A, che, favorisce il rinnovamento cellulare della pelle. Anche i frutti rossi, dotati anche questi di un grande potere antiossidante e vitamina C hanno proprietà protettive per il ricambio cellulare della pelle, così come ogni verdura dai colori accesi.

Contribuisce a migliorare l’aspetto ma anche in senso generico il benessere dell’organismo anche l’olio extravergine d’oliva che è ricco di vitamina A e di vitamina E e in più i fitosteroli, dall’elevato potere antiossidante.

Per ambire ad una pelle liscia e dall’aspetto levigato è essenziale acquisire grassi buoni come gli Omega-3, ottenibili in buona quantità dalla frutta secca, in particolare dalle noci, ma anche dal pesce azzurro in senso ampio del termine.

Infine, bulbi come aglio e cipolla oltre ed avere una ottima capacità drenante contengono elementi come vitamina B6, vitamina C e sali minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio, molto utili per il benessere della pelle.

cibo pelle