Orazio Schillaci, chi è il nuovo Ministro della Salute del governo Meloni

A distanza di circa una settimana rispetto alle previsioni, il governo Meloni sta per formarsi: molto presto quella che sarà la prima premier donna della storia della Repubblica italiana presenterà giuramento presso il presidente della Repubblica e darà il via al nuovo esecutivo. Particolarmente importante per molti è la lista dei nuovi ministri e tra quelli per forza di cose più rilevanti spicca lo “slot” che sarà occupato dal nuovo Ministro della Salute, ossia Orazio Schillaci rispetto a buona parte di quelli presentati per altri ruoli e rispetto ai predecessori (come Roberto Speranza, che aveva ricoperto il ruolo nelle ultime legislature), si tratta di un “tecnico”, già conosciuto sia per l’aspetto accademico ma anche perchè ha avuto già a che fare con lo Stato durante la pandemia.

Orazio Schillaci, chi è il nuovo Ministro della Salute del governo Meloni

Nato a Roma nel 1966, ricercatore, Orazio Schillaci è uno dei pochi nomi “non politici” del nuovo esecutivo, preferito dalla nuova premier ad un nome legato invece a Forza Italia che corrisponde a  Licia Ronzulli . S è laureato da giovane aureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università La Sapienza di Roma, e successivamente si è specializzato in medicina nucleare, materia che insegna da circa 15 anni.

E’ inoltre stato anche vicepreside e poi preside della Facoltà di Medicina e chirurgia di Tor Vergata, dal 2011 al 2019. È il rettore dell’ateneo dal primo novembre 2019. Conta inoltre oltre 200 pubblicazioni medico-scientifich e  dal 2017 è presidente dell’associazione italiana di medicina nucleare.

Dal 2019 fa parte anche del comitato tecnico scientifico. Da qualche anno ha preso partee a diverse commissioni sanitarie della Regione Lazio, dove è tutt’ora operativo.

orazio schillaci