Mangiare carne bianca: ecco cosa succede al nostro corpo

Adottare un regime alimentare che sia sano ed equilibrato è una cosa fondamentale per salute del nostro organismo ed ogni forma di malnutrizione, che sia troppo povera o troppo ricca, potrebbe avere dei risvolti alquanto negativi.
Sia la carne bianca che la carne rossa apportano una serie di nutrienti, in particolar modo di proteine, di sali minerali e di vitamine, come ad esempio tutta la carne in generale è un’ottima fonte di zinco, di potassio, di magnesio e di molte vitamine del gruppo B.

Le carni bianche apportano molti meno grassi rispetto alle carni rosse, è quindi più magra e molto più facilmente digeribile.
La carne bianca ha un basso contenuto di mioglobina basso e ne fanno parte la carne di coniglio, il pollo, il tacchino, di suino, di agnello e di vitello.

Attenzione, non è mai consigliato, anche se questa carne risulta più sana, ne è ugualmente sconsigliato l’abuso.
Per quanto riguarda invece la frequenza di consumo, si consiglia sempre di non superare le 3-4 volte a settimana, il consiglio è quello di cuocere bene la carne e preferire delle cotture leggere: in padella, alla griglia, al vapore ma anche in forno.

Quali sono i benefici apportati dalla carne bianca?
Come già detto sopra, la carne bianca apporta molte proteine definite nobili, che sono indispensabili per il corretto funzionamento e per il mantenimento dei tessuti e degli organi. La carne bianca apporta inoltre il ferro, che è un minerale fondamentale per il nostro organismo, molto importante per chi soffre di anemia.

Dato il basso contenuto di grassi, può essere consumata anche nelle diete ipocaloriche, per chi vuole dimagrire o per chi soffre di malattie cardiovascolari in modo da poter abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

La carne bianca fa male?
In linea di massima tutti gli alimenti se vengono consumati in modo eccessivo possono fare molto male al nostro organismo, dunque anche la carne bianca. Proprio per questo motivo non è consigliato farne abuso, ma non ha nulla a che vedere con il rischio che si corre consumando con frequenza la carne rossa, dal potere altamente cancerogeno nel lungo periodo.

Per quanto riguarda la carne bianca, il rischio maggiore per la nostra salute, risiede nella sua cottura, è fortemente sconsigliato infatti il consumo non cotto alla perfezione, in quanto c’è il rischio di intossicazione e tossinfezione alimentare data la presenza di microrganismi.