Bere caffè a stomaco vuoto fa male? Ecco la verità

Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo ed è quasi impossibile rinunciarvi, perchè il suo gusto e l’aroma lo rende unico, in più ha numerosi benefici per il nostro organismo, tutto questo però se viene ingerito in modo corretto.

Bere caffè a stomaco vuoto fa male?

Quasi tutte le persone assumono il primo caffè della giornata a stomaco vuoto appena sveglie e questo è assolutamente un errore che non andrebbe commesso, perchè con il tempo potrebbe portare disturbi anche abbastanza gravi allo stomaco.

Il motivo è semplice, la caffeina rilascia l’acido cloridrico, il quale serve a a elaborare il cibo ingerito, quindi se non si è ingerito del cibo l’acido va ad attaccare le mucose dello stomaco provocando col tempo gastrite, bruciore, reflusso gastro/esofageo.

Il problema non si risolverà bevendo caffè decaffeinato, perchè oltre alla caffeina anche tutte le sostanze aromatiche contenute in questa bevanda danneggiano il nostro stomaco.

Cosa fare per bere il caffè correttamente

Seguendo quello che abbiamo riportato fino ad ora è facile arrivare anche alla risoluzione del problema, infatti non dobbiamo evitare di bere caffè al mattino soprattutto, ma farlo nel modo giusto e cioè solo dopo aver fatto una ricca colazione. A quel punto la nostra tazzina di caffè ce la godremo e aiuterà anche il nostro organismo.

In più fare colazione è importante per affrontare al meglio la giornata, perchè ci regala la giusta energia, quindi al mattino bisogna rilassarsi, fare colazione, gustarsi un buon caffè e solo dopo iniziare la giornata.

Bere caffè a stomaco vuoto fa male anche se questo viene ingerito molto lontano dai pasti, quindi è sempre consigliabile quando si è per strada, di accompagnarlo con qualche snack.

Il caffè è una bontà ma assicuriamoci di assumerlo in maniera corretta e di non superare mai le 3/4 tazzine al giorno.