Farine senza glutine: ecco quali sono e le più consumate

Ormai l’intolleranza al glutine è molto diffusa e quindi chi ne soffre è obbligato a mangiare cibi che non ne contengono e la farina è uno di questi.

Esistono molti tipi di farine prive di glutine, ma le pietanza preparate saranno ugualmente saporite e anche più sane.

Farine senza glutine: ecco le più conosciute e consumate

Illustriamo quali sono le farine senza glutine più conosciute e anche più consumate nelle nostre cucine: farina d’avena, farina di riso integrale, farina di mais, farina di riso bianco, farina di ceci e farina di lenticchie.

La farina d’avena

La farina d’avena è sicuramente tra le più conosciute e usate, è ricca di fibre, minerali e proteine. Usandola si ottengono prodotti da forno di alta qualità e la consistenza è piacevole e morbida.

La farina d’avena è ottima per biscotti, pane, muffin e pancake, ma si può utilizzare la farina d’avena per zuppe e stufati. Ha un sapore dominante quindi bisogna fare attenzione alle quantità, perchè potrebbe sovrastare il sapore degli altri ingredienti.

Non è adatta per preparare pane a base di lievito e pani veloci.

Farina di riso integrale

La farina di riso integrale è una farina senza glutine ottenuta da riso integrale finemente macinato. È anche ricca di proteine ed il suo sapore è molto delicato, è la farina preferita dai vegani e dai vegetariani.

Anche questa farina, come quella d’avena è perfetta per preparare biscotti, torte, muffin, pancake e altri prodotti da forno.

È possibile sostituire fino al 25% della farina totale di una ricetta con la farina di riso integrale. La consistenza e il sapore del prodotto da forno saranno diversi, ma comunque gustosi.

Va tenuto presente che la farina di riso integrale assorbe di più rispetto alle altre senza glutine e questo significa che c’è bisogno di utilizzare quantità maggiori per la preparazione delle ricette.

Farina di mais

Tra le farine senza glutine anche quella di mais è molto consumata. Si ottiene dal mais essiccato e macinato, logicamente si presenta con un colore giallo ed il suo è un sapore delicato.

È ricca di minerali, soprattutto di ferro. La farina di mais può essere utilizzata per preparare pancake e altri prodotti da forno. Questa tra le farine senza glutine è tra le più facili da trovare in commercio, anche nei supermercati tradizionali.

Farina di riso bianco

La farina di riso bianco è una farina senza glutine ricavata dal riso bianco macinato. È prodotta attraverso un procedimento lungo e impegnativo. Grazie alle sue caratteristiche chimiche, è ampiamente utilizzata in cucina. Viene utilizzata per creare piatti leggeri ma gustosi.

Può essere utilizzata per rendere più soffici torte, biscotti e pane o per addensare creme e salse come addensante. Con questa farina si preparano pane, pasta, biscotti e dolci, in generale, grazie alla sua consistenza setosa.

Contiene amido e questo la rende un ottimo addensante per zuppe e basi per zuppe di verdure o cereali.

Farina di ceci

La farina di ceci si ottiene dai semi del Cicer arietinum, un legume che viene prima essiccato e poi macinato.

Anche se è priva di glutine, può essere utilizzata in piatti salati e dolci allo stesso modo della classica farina di frumento. Essendo prodotta dai ceci, è ottima per i celiaci.

È un’ottima alleata per chi fa sport, perchè contiene poche calorie, mentre è ricca di proteine.  Nella cucina vegana viene utilizzata come sostituto dell’uovo per preparare una frittata senza uova.

Farina di lenticchie

La farina di lenticchie viene prodotta usando semi maturi ed essiccati  della varietà verde di Lens culinaris per poi essere macinati. Viene utilizzata per preparare zuppe dense e creme cremose. Contiene fibre, fosforo, acido folico e ferro, che migliorano i livelli di glucosio nel sangue e prevengono i problemi cardiovascolari. È consigliata anche alle persone che seguono una dieta per perdere peso.