Attenzione a mangiare mozzarella tutti i giorni: ecco cosa succede

La mozzarella è un’eccellenza tutta italiana, soprattutto quella meridionale, che da anni ha spopolato in tutto il mondo, grazie alla suo gusto e alla sua ricchezza di latte.

E’ uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea e quella più caratteristica e “originale” viene prodotta con il latte di bufala, anche se negli anni qualcosa è cambiato e si usa anche il latte vaccino.

La mozzarella è anche un buon alleato per il nostro corpo, infatti è fonte di proteine nobili, una buona quantità di minerali come fosforo, zinco, calcio e potassio, utili per il benessere delle ossa,  preziosi per il corretto funzionamento del sistema nervoso e anche per mantenere una buona pressione sanguigna.

Infine contiene diverse vitamine tra cui la vitamina B2, utile per difendersi da anemia e debolezza e vitamina B3, coinvolta nel metabolismo di zuccheri e grassi.

Sembra quindi un alimento perfetto, ma cosa succede se mangiamo mozzarella tutti i giorni?

Perchè non mangiare mozzarella tutti i giorni

La mozzarella oltre a proprietà benefiche è anche ricca di grassi saturi e non è certo un alimento leggero, quindi è altamente sconsigliato mangiarla tutti i giorni soprattutto per chi è a dieta, ma può essere consumata al massimo due volte in una settimana a pranzo o a cena magari abbinata a verdure e ortaggi.

Quanta mozzarella mangiare in una settimana

Secondo i nutrizionisti la quantità ideale di mozzarella da consumare in una settimana dipende anche dalla scelta della stessa, infatti se si preferisce quella di vaccino se ne può consumare fino a 200 grammi, se invece si sceglie quella di bufala meglio limitarsi a 150 grammi a settimana.

Meglio quella di bufala o di vaccino?

Questa è solo una questione di gusti, perchè le differenze caloriche non sono così rilevanti, quindi si può scegliere quella che piace di più, l’importante è mangiarla nelle quantità consigliate, anche se la mozzarella di bufala è leggermente più calorica rispetto a quella di vaccino.