Si possono mangiare i broccoli crudi? La risposta della medicina

I broccoli sono ortaggi molto diffusi e sono disponibili maggiormente da ottobre a marzo. Fa bene mangiarli perchè apportano enormi benefici al nostro organismo essendo ricchi di vitamine del gruppo B e K, contengono molti sali minerali come ferro e zinco.

Possono essere consumati anche da chi è diabetico o soffre di colesterolo alto, perchè non sono in contrasto con queste malattie, in più fanno bene alle ossa e anche alla vista, grazie alla presenza di antiossidanti.

In genere vengono mangiati come contorno in molte ricette bolliti o gratinati, ma molte persone si chiedono se è possibile mangiare i broccoli anche crudi.

Si possono mangiare i broccoli crudi? La risposta della medicina

Alcuni nutrizionisti hanno confermato che si possono mangiare anche i broccoli crudi, anzi, in questo modo mantengono intatte alcune proprietà benefiche che invece si perdono una volta cotti, però c’è da mettere in preventivo che crudi possono essere non sicuri come dopo la cottura.

I broccoli crudi possono provocare dei disturbi allo stomaco e alla pancia in alcune persone, perchè non facili da digerire, quindi i nutrizionisti consigliano di mangiarne inizialmente una piccola quantità per capire se si verificano problemi di indigestione e continuare a mangiarli se dopo un lasso di tempo non si verificano complicanze.

E’ comunque preferibile mangiare cruda solo la parte più facile da digerire e cioè le cime dei broccoli.

Come afferma la medicina quindi è possibile mangiare broccoli crudi anche perchè esistono già molte ricette nelle quali queste verdure vengono usate crude.

Quello che bisogna capire è se l’organismo è capace di digerirli senza particolari problemi, in questo caso è consigliabile cuocerli sempre, ma come si può capire è un fattore del tutto soggettivo che solo provando a mangiarli crudi si può appurare.

Rimangono un alimento salutare, pieno di acqua, di vitamine, di sali minerali che non può mancare in una dieta ricca ed equilibrata.